Mentre il Master di Montecarlo è in pieno svolgimento il circuito del tennis si prepara già alla prossima tappa di avvicinamento al Roland Garros, l’Atp Barcellona 2022. Un appuntamento storico e sempre molto atteso, anche se quest’anno il Trofeo Conde de Godo non vedrà in campo uno dei suoi principali protagonisti.
Atp Barcellona, Nadal non ci sarà
Al torneo catalano mancherà infatti Rafa Nadal, che ha vinto il Barcellona Open ben 12 volte a partire dal 2005. Il campione maiorchino è ancora alle prese con il problema alle costole che lo affligge dalla finale di Indian Wells persa contro Fritz.
Data la sua assenza il posto come prima testa di serie, così come il ruolo di favorito, ricadranno su Stefanos Tsitsipas, n. 5 del ranking, che proprio contro Nadal ha perso le finali del Trofeo Godo del 2018 e 2021. Il greco è ancora in gara nel Principato, come un altro dei Top 10 dell’entry list di Barcellona, Casper Ruud, n. 7 al mondo. Già eliminato invece il n. 10 Cameron Norrie, tra i primi seed del torneo spagnolo insieme al polacco Hubert Hurkacz e all’azzurro Jannik Sinner.
Sinner e Sonego in entry list, aspettando Musetti
Oltre all’atleta di San Candido al momento nel tabellone principale c’è un solo altro italiano, Lorenzo Sonego. Lorenzo Musetti, in lista tra gli alternates, potrebbe però rientrare nel main draw in caso di ulteriori forfait.
Non mancheranno altri atleti da seguire con attenzione, come Denis Shapovalov, Diego Schwartzman e Carlos Alcaraz, ma anche Davidovich Fokina, giustiziere di Novak Djokovic a Montecarlo.
Il torneo inizierà il 18 aprile, con finale prevista il 24, giornate in cui il serbo sarà invece in azione all’ATP Belgrado, a cui parteciperà anche Dominic Thiem, l’unico tennista oltre Nadal capace di vincere a Barcellona nelle ultime cinque edizioni.