Diversamente da quanto annunciato nei giorni scorsi Matteo Berrettini ha deciso di non prendere parte al torneo Atp di Monaco di Baviera. La decisione è finalizzata alla volontà di allenarsi al meglio in vista dei prossimi appuntamenti sulla terra rossa, ovvero i Masters 1000 di Madrid e di Roma. Nessun infortunio ha sottolineato il tennista azzurro.
Madrid e Roma i prossimi tornei di Matteo Berrettini
“A Monte-Carlo ero molto felice e desideroso di tornare in campo. Tuttavia, il mio team ha ritenuto che sia meglio per la stagione fare un altro breve blocco di allenamento in vista dei tornei di Madrid e Roma. Sono in buona salute e mi sento bene, non vedo l’ora di tornare in campo a Madrid. Mi dispiace molto per i fan del torneo a Monaco. Grazie per il sostegno e ci vediamo presto” ha scritto Matteo Berrettini sui suoi profili social.
Niente Monaco di Baviera quindi per il tennista romano, che nei prossimi giorni si allenerà sulla terra battuta in vista di due appuntamenti importanti, ovvero i Masters 1000 di Madrid, dove l’azzurro sarà in tabellone grazie al ranking protetto, e gli Internazionali BNL d’Italia, torneo di casa in cui Berrettini è assente dal 2021 e dove proverà a sfruttare la wild card ricevuta dalla FITP.
Berrettini: mantenere la posizione nella Top 100 è il primo traguardo
La vittoria a Marrakech di poche settimane fa ha riportato con sé non solo il sorriso sul volto del 28enne romano, ma anche effetti positivi in chiave classifica. Dopo il successo di Marrakech Matteo Berrettini è rientrato infatti nella Top 100, posizionandosi dapprima al numero 84, salvo poi scendere alla posizione numero 97 del ranking ATP dopo Montecarlo.
Ora l’obiettivo sarà quello di confermare il buono stato di forma visto dal suo rientro in campo e guadagnare ulteriori posizioni nel ranking ATP. Operazione possibile dal momento che l’azzurro dovrà difendere pochissimi punti nei prossimi tornei.