Connect with us

Tennis

Tennis: le teste di serie alle Olimpiadi di Tokyo

Il tennis è pronto al debutto alle Olimpiadi di Tokyo, con i tornei maschile e femminile che prenderanno il via già domani, 24 luglio, per assegnare le medaglie tra il 30 luglio e il 1 agosto. Ieri sono stati effettuati i sorteggi dei tabelloni, che contano ognuno 16 teste di serie, gli atleti, al netto delle numerose assenze eccellenti, coi migliori piazzamenti nei ranking ATP e WTA al 19 luglio.

Olimpiadi tennis, le teste di serie del torneo maschile

Nel torneo maschile la prima testa di serie è ovviamente il n. 1 al mondo, Novak Djokovic. Se il serbo, dopo aver vinto Australian Open, Roland Garros e Wimbledon, si aggiudicasse anche la medaglia d’oro e i prossimi US Open, realizzerebbe l’elusivo Golden Slam. Sulla sua strada ci sono però altri quattro agguerritissimi Top 10, Medvedev, Tsitsipas, Zverev e Rublev, teste di serie dal 2 al 5.
Sono rispettivamente al posto 11 e 12 i due italiani Lorenzo Sonego e Fabio Fognini. L’altro azzurro rimasto in gara dopo il forfait di Berrettini, Lorenzo Musetti, potrebbe dover sfidare invece la testa di serie n. 16, Davidovich Fokina, se riuscirà a superare il primo turno.
Completano l’elenco Carreno Busta, Hurkacz, Schwartzman, Auger-Aliassime, Monfils, Karatsev, Kachanov e Humbert.

Le teste di serie femminili a Tokyo 2021

Il torneo femminile vede in prima fila la dominatrice di Wimbledon, Ashleigh Barty, ma la maggiore attesa è per il ritorno in campo della n. 2 al mondo, Naomi Osaka.
Nessuna delle tre italiane in gara è tra le prime 16, e tutte disputeranno un primo turno difficilissimo contro una testa di serie. Jasmine Paolini dovrà vedersela con la decima, Petra Kvitova, mentre Camila Giorgi affronterà la n.11, Jennifer Brady, e a Sara Errani toccherà Anastasijia Pavlyuchenkova, tredicesima.
Le altre teste di serie del torneo sono Sabalenka, Svitolina, Pliskova, Swiatek, Muguruza, KrejcikovaBencic, Mertens, Sakkari, Ribakina e Bertens.

Mi piace lo sport, ma scrivo soprattutto di tennis e di basket.

More in Tennis