I tennisti italiani sono pronti a lasciare il segno alle Olimpiadi di Parigi 2024. Con una squadra forte e talentuosa, l’Italia spera di conquistare la medaglia d’oro almeno in un evento dei cinque previsti tra singolare maschile, singolare femminile, doppio maschile, doppio femminile e doppio misto. Ecco, nel dettaglio, tutti i tennisti italiani al via dei Giochi Olimpici 2024.
Tennis, le speranze di medaglia per l’Italia a Parigi 2024
L’Italia ha qualificato alle Olimpiadi di Parigi 2024 sette singolaristi su un massimo di otto, quattro nel torneo maschile e tre in quello femminile, mentre avrà al via due coppie sia nel doppio maschile che in quello femminile oltre a una nel doppio misto.
A rappresentare l’Italia nel singolare maschile alle Olimpiadi di Parigi 2024 ci saranno quattro giocatori: Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Luciano Darderi e Matteo Arnaldi. Sinner è uno dei favoriti per una medaglia, mentre Musetti promette di essere un avversario temibile per chiunque. Darderi e Arnaldi, che nei prossimi giorni giocheranno l’ATP Umag 2024, potrebbero rivelarsi le sorprese del torneo, sfruttando eventuali passi falsi dei loro avversari.
Nel singolare femminile ci saranno invece Jasmine Paolini, Elisabetta Cocciaretto e Lucia Bronzetti. Paolini ha mostrato una crescita costante nell’ultimo anno, dove ha raggiunto le finali del Roland Garros e di Wimbledon, consolidandosi tra le migliori giocatrici del circuito WTA. La tennista toscana sarà una delle punte di diamante dell’Italia a Parigi, nonché la maggior indiziata della squadra femminile per portare a casa una medaglia nel singolare.
Buone chance di medaglia anche per le coppie di doppio: Paolini-Errani e Cocciaretto-Bronzetti al femminile, Sinner-Musetti e Bolelli-Vavassori al maschile.
Tennisti italiani Olimpiadi: tutti i qualificati
Nella sua storia, la nazionale italiana è salita solamente una volta sul podio alle Olimpiadi in questo sport. È successo a Parigi 1924, con il bronzo di Uberto de Morpurgo ottenuto nel singolare maschile. A un secolo esatto di distanza, ecco la formazione azzurra che proverà ad aggiornare il proprio palmarès.
SINGOLARE MASCHILE
- Jannik Sinner
- Lorenzo Musetti
- Matteo Arnaldi
- Luciano Darderi
SINGOLARE FEMMINILE
- Jasmine Paolini
- Elisabetta Cocciaretto
- Lucia Bronzetti
DOPPIO MASCHILE
- Jannik Sinner / Lorenzo Musetti
- Andrea Vavassori / Simone Bolelli
DOPPIO FEMMINILE
- Jasmine Paolini / Sara Errani
- Elisabetta Cocciaretto / Lucia Bronzetti
DOPPIO MISTO (da confermare)
- Sara Errani / Andrea Vavassori