NBA 2024-25: al PayCom Center di Oklahoma va in scena gara 7 tra Thunder-Nuggets, ultima gara di questa serie mozzafiato. Chi vince vola in finale di Conference, chi perde va a casa.
Thunder-Nuggets (3-3) – Gara 7: le due parole più belle del basket
Le due parole più belle del basket, soprattutto in ambito Play-Off NBA, sono sempre le stesse: gara 7. Ed è proprio quella a cui assisteremo domenica sera, tra l’altro in un match ad orario “italiano” (le nostre 21:30), che terrà incollati alla tv milioni di spettatori da tutto il mondo.
Gli Oklahoma City Thunder ed i Denver Nuggets hanno deciso di darsi battaglia fino alla fine, regalandoci una di quelle serie di cui difficilmente ci scorderemo. Se per i primi si tratta di una priva volta in questi Play-Off, per i Nuggets di Nikola Jokic è già la seconda.
Da una parte i Thunder di coach Mike Daigneault arrivavano più riposati fisicamente e mentalmente a questa serie, dopo il netto 4-0 rifilato nel primo turno ai Memphis Grizzlies. Dall’altro i Nuggets allenati da David Adelman hanno già vissuto contro i Los Angeles Clippers le emozioni che solo una gara 7 può regalarti, nel bene e nel male.
Di sicuro quello che hanno fatto fino a qui Nikola Jokic e compagni ha già dell’inaspettato, dato che tutti vedevano una vittoria abbastanza scontata degli Oklahoma City Thunder in 5, massimo 6 gare. Ed invece Denver ha mostrato ancora una volta al mondo che la squadra che ha vinto il titolo nella stagione 2022/23 ha ancora voglia di vincere e mettersi in gioco.
Già dalla prima gara della serie tutti hanno capito che i Nuggets avrebbero fatto dannatamente sul serio, grazie alla tripla allo scadere di Aaron Gordon che ha permesso ai suoi di espugnare il PayCom Center di Oklahoma per 121-119. In gara 2 non ci sono state grosse sorprese ed i Thunder hanno reagito da grandissima squadra: vittoria netta per 149-106 e serie in parità.
La terza sfida, giocata a Denver, ha avuto un altro finale thriller, con i Nuggets che sono riusciti a rimontare nei secondi finali della gara (sempre grazie ad una tripla di Gordon) e hanno portato il match all’overtime, dove poi hanno trionfato per 113-104. Gara 4 è stata quella sulla carta meno spettacolare, dato il basso punteggio tenuto dalle due squadre, ma ancora una volta Oklahoma ha reagito dopo la sconfitta subita ed ha espugnato la Ball Arena di Denver per 92-87.
Gara 5 e gara 6 sono state simili, ed in entrambe le occasioni ha vinto la squadra di casa. La prima giocata ad Oklahoma, infatti, ha visto i Thunder vincere per 112-105, dopo un grandissimo quarto periodo. La seconda giocata nuovamente a Denver ha visto i Nuggets vincere per 119-107, portando così la serie sul momentaneo 3-3.
Adesso si vola nuovamente ad Oklahoma, in un match in cui saranno vietati ulteriori passi falsi. Questa volta chi vincerà quest’ultimo match proseguirà il suo cammino nei Play-Off, mentre chi perderà uscirà (seppur con grande onore) definitivamente dalla corsa al titolo.
Thunder-Nuggets: il pronostico del match
La sfida tra Thunder-Nuggets è la settima delle sette gare di questa serie mozzafiato. Si tratta dell’ultimo match in programma tra le due squadre: chi vince passerà il turno e si qualificherà alle finali della Western Conference, dove affronterà i Minnesota Timberwolves, mentre chi perderà abbandonerà definitivamente le proprie speranze di vincere il titolo.
In questa stagione regolare Thunder-Nuggets si sono sfidate altre 4 volte, ed anche qui regna il totale equilibrio con due vittorie per parte.
Guai a dare per spacciati i Denver Nuggets di Nikola Jokic: la squadra di Adelman ha di sicuro più esperienza dei Thunder ed inoltre ha già retto la pressione di giocare una gara 7 in questi Play-Off. Nonostante Oklahoma rimane la netta favorita per vincere il match, non me la sento di sbilanciarmi su di una vittoria testa a testa. Il mio consiglio ricade sull’under totale del punteggio nel match (a partire dal 215,5 in poi) dato che mi aspetto una partita in cui le difese dovranno prevalere, un pò come è stata gara 4.