NBA 2024-25: al PayCom Center di Oklahoma va in scena Thunder-Pacers, un match in cui gli ospiti proveranno a battere i padroni assoluti dell’Ovest per consolidare il 4° posto nella Eastern Conference.
Thunder-Pacers: il confronto tra le due squadre
Oklahoma City Thunder [60-12]: ad Ovest regnano i Thunder
La stagione degli Oklahoma City Thunder ha davvero dell’incredibile. Una franchigia che sembrerebbe essere tornata nuovamente grande, nell’olimpo della Lega, e che sta dominando in lungo ed in largo nella Western Conference, e non solo.
Con il miglior record assoluto della lega (60-12) i Thunder hanno di fatto imposto il proprio predominio su qualsiasi squadra che hanno affrontato fino a qui e, come un trattore che ara le terre, non hanno concesso nulla ai propri avversari.
Nonostante il team nel corso dei mesi ha dovuto far fronte a diversi infortuni, che avrebbero messo in difficoltà qualsiasi squadra, sono rimasti ben saldi sul proprio sistema di gioco e sulle proprie idee e schemi, trionfando comunque. Chet Holmgren ha saltato quasi tutta la prima parte di stagione, ma Isaiah Hartenstein lo ha rimpiazzato alla grande. Successivamente lo stop è toccato alla seconda stella della squadra, Jalen Williams, tutt’ora out. Ma anche in questo caso la forza del gruppo è troppo superiore a quella di un singolo.
Giocatori come Aaron Wiggins, Cason Wallace, Isaiah Joe, Jaylin Williams sono tutti giovani in rampa di lancio e che, quando chiamati dalla panchina per sostituire i titolari, si sono sempre fatti trovare pronti, sfornando grandissime prestazioni.
L’unico giocatore che, molto probabilmente, è attualmente insostituibile per i Thunder è Shai Gilgeous-Alexander. Il canadese sta disputando la sua miglior stagione in carriera e, con addirittura 32,8 punti di media, si sta attestando al primo posto nella corsa all’MVP stagionale, giocandosela con quel mostro sacro di Nikola Jokic.
Il dato più incredibile è che gli Oklahoma City Thunder potrebbero anche chiudere qui la loro regular season: non giocando più fino al termine sarebbero comunque primi nella Western Conference. Un vero e proprio capolavoro sportivo fatto dalla dirigenza e dal coach Mike Daigneault che hanno reso la squadra a tutti gli effetti il principale avversario da battere nella corsa al titolo.
Indiana Pacers [42-30]: corsa al 4° posto ad Est
In quella che si rivela essere la corsa più avvincente da seguire per questo finale di stagione regolare ci sono, con tutte le scarpe, gli Indiana Pacers di coach Rick Carlisle.
Attualmente ancorati al 4° posto della Eastern Conference, i Pacers se la stanno giocando con altre 3 squadre, tutte in piena lotta per un piazzamento migliore. Con 3 vittorie in più, al 3° posto, ci sono i New York Knicks, che attualmente si ritrovano in un periodo di difficoltà di risultati, complice anche l’infortunio del loro miglior giocatore, Jalen Brunson. Al di sotto, invece, ci sono i Detroit Pistons ed i Milwaukee Bucks, distanti rispettivamente una e due vittorie.
Inutile dire che piazzarsi più in alto possibile in classifica dovrebbe, quantomeno sulla carta, agevolare il futuro percorso in chiave Play-Off. Ed ecco che il mini campionato che si aprirà da qui a fine regular season con queste 4 squadre diventa più avvincente che mai.
Ad Indianapolis sono abbastanza tranquilli, dato che la squadra sembrerebbe essere arrivata in questa fase della stagione in forma ed in palla. Con 7 vittorie nelle ultime 9 uscite i Pacers sono il candidato numero uno per consolidare il quarto posto, sognando addirittura di spodestare i Knicks al terzo.
Tyrese Haliburton sta trascinando i suoi, contando anche sull’aiuto di Pascal Siakam. Ciò che rende davvero forti e temibili questi ragazzi, però, sono le forze fresche che subentrano dalla panchina: giocatori come Obi Toppin, Bennedict Mathurin o T.J. McConnell sono riserve di lusso. Con la crescita di Aaron Nesmith ed Andrew Nembhard, poi, la squadra ha trovato maggior equilibrio, cosa che era mancata nella passata stagione.
Non scordiamoci che i Pacers sono reduci dalle finali di Eastern Conference della passata stagione e che, anche quest’anno, saranno una delle squadre più temibili ad Est.
Thunder-Pacers: il pronostico del match
La sfida tra Thunder-Pacers vede affrontarsi la squadra dominatrice dell’Ovest contro quella in piena corsa per un 4° posto ad Est.
Questa tra Thunder-Pacers è la seconda sfida tra le due compagini in questa stagione e, nel precedente dello scorso 27 dicembre, si sono imposti i Thunder per 120-114.
Lo spettacolo è presso a poco assicurato, mi aspetto una sfida equilibrata e divertente tra due delle squadre più in forma della lega. Nonostante OKC sia quasi “ingiocabile”, però, sento di dare fiducia agli uomini di Carlisle. Gli infortuni in casa Oklahoma, oltre che i diversi “stimoli” di classifica delle due squadre mi fanno propendere in direzione degli ospiti. Il mio consiglio va sulla vittoria degli Indiana Pacers, con un buon spread favorevole (+6,5/7,5).