NBA 2024-25: al PayCom Center di Oklahoma va in scena gara 1 tra Thunder-Pacers, prima sfida valida per le Finals NBA. Chi si porterà a casa l’anello?
Thunder-Pacers – Gara 1: che le Finals abbiano inizio
Dopo quasi 8 mesi dall’inizio della Regular Season NBA 2024-25 abbiamo finalmente il verdetto di questi Play-Off, quantomeno sulle due squadre che andranno a contendersi l’ambitissimo anello: stiamo parlando degli Oklahoma City Thunder e degli Indiana Pacers.
Due percorsi abbastanza diversi quelli che le due franchigie hanno dovuto attraversare per arrivare fino a qui, ma con il medesimo risultato. Le rispettive vincitrici delle loro Conference sono pronte a dare spettacolo in queste attesissime Finals, sperando di poter compiere un’impresa incredibile.
Gli Oklahoma City Thunder hanno disputato una Regular Season da record: chiudendo al primo posto nella Western Conference con uno score di 68-14, il migliore nella storia della franchigia. Ai Play-Off hanno eliminato i Memphis Grizzlies per 4-0 al primo turno, i Denver Nuggets per 4-3 al secondo turno ed infine si sono laureati campioni ad Ovest grazie alla vittoria per 4-1 contro i Minnesota Timberwolves. Oltre ad essere la squadra favorita possono, inoltre, contare su di Shai-Gilgeous Alexander, fresco MVP della Regular Season.
Gli Indiana Pacers, invece, arrivano a queste Finals in maniera inaspettata e dopo aver compiuto un cammino pazzesco, partendo da sfavoriti in quasi tutte le serie disputate. Dopo aver chiuso al 4° posto nella Eastern Conference, hanno eliminato i Milwaukee Bucks per 4-1 al primo turno, i Cleveland Cavaliers con il medesimo punteggio ed infine sono diventati campioni ad Est contro i New York Knicks, vincendo le finali di Conference per 4-2. Con un Tyrese Haliburton che sta giocando probabilmente la miglior pallacanestro della sua carriera, bisogna segnalare anche l’MVP delle finali di Eastern Conference: Pascal Siakam.
Occhio, dunque, a questi Indiana Pacers, che ogni volta in cui partivano sfavoriti sono sempre riusciti a ribaltare i favori del pronostico. La squadra che riuscirà a vincere questo anello compirà un’impresa storica: l’ultimo (ed unico) titolo vinto dai Thunder risale al 1979, quando ancora la franchigia era denominata “Seattle SuperSonics”. Per quanto riguarda i Pacers, invece, non hanno mai vinto un titolo nella loro storia, e queste sono le seconde Finals mai raggiunte dalla squadra dopo quelle disputate nel 2000 (quando persero contro i Los Angeles Lakers).
Allacciate le cinture, le ultime partite di questa lunghissima e bellissima stagione NBA stanno finalmente per iniziare: che le Finals abbiano inizio.
Thunder-Pacers: il pronostico del match
La sfida tra Thunder-Pacers è la prima delle sette (ipotetiche) gare di queste Finals NBA 2024-25. Il team che si porterà a casa almeno 4 sfide (su 7 totali) porterà a casa uno storico anello, diventando così campioni.
In questa stagione regolare Thunder-Pacers si sono sfidate 2 volte, e gli Oklahoma City Thunder hanno vinto entrambe le gare.
Le prime gare delle serie Play-Off sono sempre insidiose e, molto spesso, servono per dare una prima impressione su come le due squadre approcceranno i match a venire. A mio avviso gli Oklahoma City Thunder partono favoriti, come ci suggeriscono anche le quote, e credo che si porteranno a casa questa prima sfida tra le mura amiche. Ecco perché il mio consiglio va sulla vittoria testa a testa dei Thunder, da prendere con qualche punto di spread a sfavore (-7,5/8,5).