NBA 2024-25: al PayCom Center di Oklahoma va in scena gara 5 tra Thunder-Pacers, dopo le due gare giocata ad Indianapolis le squadre sono sul 2-2. Il momento della verità sta per arrivare.
Thunder-Pacers – Gara 5: delle Finals più equilibrate del previsto
All’inizio sembrava potessero essere delle Finals “scontate” dal punto di vista del risultato finale. Tutti davano come favoritissimi gli Oklahoma City Thunder e si pensava che la squadra di Mark Daigneault avrebbe chiuso la pratica in 5, massimo 6 gare. Quello che ci sta dicendo il campo, però, è che questi Indiana Pacers non mollano letteralmente mai, e che il finale di questa stagione è ancora tutto da scrivere.
Dopo 4 gare, infatti, le due squadre sono sul punteggio di 2-2, in una serie finale molto più equilibrata del previsto. Fin dalla prima uscita tutti hanno capito che non sarebbe stata la classica passeggiata di salute per i Thunder, dato che gli ospiti hanno espugnato il PayCom Center per 111-110 grazie ad un’incredibile rimonta finale ed un canestro a 0:01 secondi dal termine di Tyrese Haliburton.
In gara 2 serviva una risposta da parte dei Thunder, che non è tardata ad arrivare. Grazie ad i 34 punti e gli 8 assist messi a segno da Shai Gilgeous-Alexander ed i 20 punti di Alex Caruso, in uscita dalla panchina, OKC trionfa per 123-107, rimettendo in parità il punteggio della serie.
Si è volati così ad Indianapolis, per le successive due sfide in cui i Pacers hanno avuto il pubblico dalla loro parte. Ancora una volta la squadra di Rick Carlisle è riuscita ad avere la meglio, con Bennedict Mathurin, colui che è stato a lungo titolare nel quintetto di Indiana durante la stagione per sostituire i diversi infortunati, che ha deciso di prendersi la scena e diventare il miglior marcatore della gara con 27 punti in appena 22 minuti giocati, subentrando dalla panchina. Punteggio finale di 116-107 e Pacers nuovamente avanti.
Infine gara 4, che ha avuto uno sviluppo simile alla seconda. Oklahoma, con le spalle al muro, non poteva permettersi ulteriori passi falsi, ed è riuscita a trionfare espugnando il campo avversario. Nonostante un match molto più equilibrato rispetto a gara 2, OKC si trovava sotto di 7 punti ad inizio quarto periodo, dove è salito in cattedra il solito Shai Gilgeous-Alexander, ricordando a tutti che il titolo di MVP della Regular Season non è di certo arrivato per caso. Con 11 punti realizzati (dei 35 finali) negli ultimi 2:58 minuti ha fatto partire la rimonta dei Thunder, che hanno trionfato con il punteggio finale di 111-104.
Adesso siamo tutti in trepidante attesa di assistere a questa gara 5, che ci dirà tanto. Difficile, a questo punto, ipotizzare chi trionferà e si porterà a casa l’anello, ma una cosa è certa: stiamo vivendo delle Finals avvincenti e ricche di colpi di scena. Evviva il basket, evviva l’NBA.
Thunder-Pacers: il pronostico del match
La sfida tra Thunder-Pacers è la prima delle sette (ipotetiche) gare di queste Finals NBA 2024-25. Dopo le prime 4 gare giocate le due squadre si ritrovano sul punteggio di 2-2. Il team che si porterà a casa almeno 4 sfide (su 7 totali) porterà a casa uno storico anello, diventando così campioni.
In questa stagione regolare Thunder-Pacers si sono sfidate 2 volte, e gli Oklahoma City Thunder hanno vinto entrambe le gare.
In quella che si sta rivelando una serie finale ricca di colpi di scena è davvero difficile poter prevedere cosa accadrà da qui alle prossime sfide. Onestamente credo che in questa gara 5 Oklahoma riuscirà a trionfare, portandosi per la prima volta avanti nel punteggio di queste Finals. Mi aspetto un match comunque equilibrato, ma con un punteggio leggermente più basso, perché arrivati a questo punto la palla inizia davvero a scottare. Ecco perché il mio consiglio va sulla vittoria testa a testa degli Oklahoma City Thunder, con qualche punto di spread a sfavore (-4,5/5,5) oppure sull’under totale del punteggio della gara, fino ad una linea a 226,5/227,5.