Da lunedì 4 a domenica 10 marzo si corre la Tirreno Adriatico 2024. La “Corsa dei Due Mari” presenta un percorso variegato con occasioni per tutti i tipi di corridori. La partenza è fissata da Lido di Camaiore con una cronometro individuale di 10,1 chilometri che assegnerà la prima maglia azzurra. Lo scorso anno a trionfare fu il fuoriclasse sloveno Primoz Roglic. Ecco, nel dettaglio, il percorso della Tirreno Adriatico e i corridori favoriti per il successo finale.
Tirreno Adriatico 2024: il percorso completo
Manca meno di una settimana al via della Tirreno Adriatico 2024, una delle corse a tappe più belle del panorama ciclistico internazionale. La Corsa dei Due Mari, che quest’anno toccherà quota 59 edizioni, si aprirà da Lido di Camaiore con una cronometro individuale e si concluderà, come di consueto, a San Benedetto del Tronto. Sette le tappe in programma per un totale di 1115 chilometri. Oltre alla cronometro d’apertura, presenti nel percorso anche due tappe mosse, due tappe di montagna e due tappe per velocisti.
Dopo la cronometro d’apertura di Lido di Camaiore la corsa si dirigerà verso Follonica, dove è previsto il primo arrivo allo sprint di questa edizione della Corsa dei Due Mari. Possibile arrivo in volata anche nella terza frazione, la Volterra-Gualdo Tadino: usiamo il condizionale perché la retta finale è in leggera salita, con pendenze attorno al 4% che potrebbero creare qualche grattacapo ai velocisti puri.
Finale per finisseur nella quarta frazione, da Arrone a Giulianova. Nel finale di corsa, al km 178, il gruppo dovrà affrontare un circuito di 22,7 km caratterizzato dall’ascesa di Mosciano Sant’Angelo. Attenzione agli ultimi 3 km, in salita al 4,5%. La Tirreno Adriatico 2024 si deciderà con ogni probabilità tra l’8 e il 9 marzo, con le scalate del San Giacomo (quinta tappa) e l’arrivo in salita a Cagli sul Monte Petrano (sesta tappa). Nell’ultima frazione, invece, con partenza e arrivo a San Benedetto del Tronto, praticamente certo l’arrivo in volata.
I corridori favoriti e le squadre al via
La lista dei partecipanti è sempre stata d’eccellenza, come dimostra l’albo d’oro, e anche quest’anno non sarà da meno. Tra gli uomini di classifica più quotati al via della Tirreno Adriatico 2024 segnaliamo la presenza del due volte vincitore del Tour de France Jonas Vingegaard. Tra i principali pretendenti alla conquista del Tridente figurano anche Adam e Simon Yates, Juan Ayuso, Ben Healy, Jai Hindley ed Enric Mas.
Non mancheranno, ovviamente, velocisti di alto profilo: alla Corsa dei due Mari risultano iscritti Jasper Philipsen, maglia verde all’ultimo Tour de France, e Tim Merlier, vincitore di tre tappe al recente UAE Tour. Grande attesa per Mathieu van der Poel, che correrà la Tirreno Adriatico in preparazione alla Milano-Sanremo di sabato 16 marzo. Per la cronometro inaugurale fari puntati sul nostro Filippo Ganna.
Tirreno Adriatico 2024: le tappe
- 4 marzo, tappa 1: Lido di Camaiore – Lido di Camaiore (10,1 km, crono)
- 5 marzo, tappa 2: Camaiore – Follonica (198 km)
- 6 marzo, tappa 3: Volterra – Gualdo Tadino (220 km)
- 7 marzo, tappa 4: Arrone – Giulianova (207 km)
- 8 marzo, tappa 5: Torricella Sicura – Valle Castellana (146 km)
- 9 marzo, tappa 6: Sassoferrato – Cagli (Monte Petrano) (180 km)
- 10 marzo, tappa 7: San Benedetto del Tronto – San Benedetto del Tronto (154 km)
Leggi anche – Trofeo Laigueglia 2024: percorso e squadre al via