Connect with us

ALTRI SPORT

Tokyo 2021 softball: l’Italia può vincere una medaglia?

Il softball sarà la disciplina in cui l’Italia debutterà alle prossime Olimpiadi, prima ancora della cerimonia di apertura. Le gare di questo sport partiranno infatti dal 21 luglio, e le azzurre scenderanno subito in campo contro le più temibili delle avversarie, gli Stati Uniti campioni del mondo. Nonostante il difficile esordio, però, la squadra italiana può nutrire l’ambizione di conquistare una medaglia in questa storica edizione dei Giochi.

Softball, Italia alle Olimpiadi da campione d’Europa

Tokyo 2021 segna infatti il ritorno del softball tra gli sport olimpici dopo 12 anni dall’ultima apparizione, a Pechino 2008. E le azzurre si presentano a questa kermesse a cinque cerchi più agguerrite che mai.
Settima ai mondiali di Chiba del 2018, qualificata tra le sei partecipanti alle Olimpiadi dal 2019, la nazionale di Enrico Pizzolini si è laureata due settimane fa campione d’Europa. Un risultato ottenuto per la seconda volta consecutiva, a spesa delle grandi rivali olandesi e nonostante la dolorosa scomparsa del ct Enrico Obletter, portato via dal Covid a febbraio.
Ed è anche per onorare la sua memoria che l’Italia del softball è a Sendai, preparandosi al torneo olimpico con una serie di match contro una formazione locale, l’Honda Reverta Tochigi, contro cui ha finora ottenuto tre vittorie e un pareggio.

Il calendario dell’Italia del softball

Risultati che trasmettono sensazioni positive e aumentano le speranze di conquistare una medaglia, anche se probabilmente non la più pregiata.
Dando infatti per scontato che Stati Uniti e Giappone si contenderanno i gradini più alti del podio, le rivali dell’Italia per il terzo posto sono Australia, Canada e Messico. Contro di loro le azzurre dovranno fare gara nel girone a sei, puntando ad arrivare almeno quarte, posizione che garantirebbe l’accesso alla finale per il bronzo.
Il calendario dell’Italia, dopo il debutto contro le americane, prevede il 22 luglio il match con l’Australia, poi Giappone il 24, Messico il 25 e Canada il 26. Le due finali per le medaglie verranno disputate martedì 27 luglio.

Appassionato di sport e di tutto ciò che gli gira attorno. Scrivo di basket, tennis e grandi eventi.

More in ALTRI SPORT