L’inizio della stagione NBA è ancora lontano, ma c’è chi anche d’estate non si ferma mai: parliamo degli sviluppatori del celebre videogioco NBA 2K con la versione 2024 la cui data di uscita è programmata per l‘8 settembre con l’icona del basket mondiale Kobe Bryant in copertina.
NBA 2K Ratings (un sito web che organizza i dati relativi alle statistiche dei giocatori e alla valutazione nei videogiochi) ha rilasciato in anteprima la classifica di quelli che dovrebbero essere i 10 giocatori più forti del gioco secondo le loro previsioni; vediamoli assieme!
NBA 2K ratings: la classifica dei 10 giocatori più forti
10 – SHAI GILGEOUS-ALEXANDRE
Sicuramente una delle più grandi rivelazioni della scorsa stagione, la stella di OKC ha trascinato ad un passo dai play-off la sua squadra. Tra le sue capacità migliori c’è sicuramente la sua vena realizzativa, che l’ha affermato come uno dei migliori marcatori della lega.
Per lui si pronostica un Overall Rating di 94.
9 – DAMIAN LILLARD
Passata stagione da incubo per i Portland Trail Blazers, nonostante Dame abbia provato a tenere a galla i suoi fino all’ultimo con la sua miglior stagione dal punto di vista realizzativo; anche da qui nasce la sua insoddisfazione, che l’ha portato a richiedere la trade verso altri lidi in cui gli sia garantita una squadra che ambisca a vincere l’anello.
Il suo Overall Rating pronosticato è di 95.
8 – JASON TATUM
Buona stagione per Tatum, terminata alla finale di Conference contro Miami dove è stato ben limitato dagli uomini di coach Spoelstra. Da quando è stato scelto dai Celtics, Tatum ha trascinato la sua franchigia per 4 volte fino alle finali di Conference, con un’apparizione anche nelle NBA Finals nel 2022.
Anche per lui l’Overall Rating pronosticato è di 95.
7 – STEPHEN CURRY
Stagione difficile per i Golden State, eliminati in semifinale di Conference dai Lakers. Il suo Overall pronosticato è di 97 (probabilmente influenzato negativamente anche dalla stagione come detto sopra), ma c’è da sottolineare il 99 sotto la voce “3 punti”, che incoronano Curry come miglior specialista di questo fondamentale nel gioco.
6 – KEVIN DURANT
Eterno insoddisfatto, si sposta di franchigia in franchigia alla ricerca della miglior occasione per vincere un titolo. Nella scorsa stagione è toccato a Phoenix accogliere Durant, ma sul proprio cammino la squadra ha incontrato i Denver Nuggets, poi vincitori delle NBA Finals, che hanno chiuso la pratica con un sonoro 4-2. Ciò nonostante Durant rimane uno dei migliori giocatori della lega, ritenuto da molti il miglior realizzatore di sempre, quindi l’Overall pronosticato di 96 è perfettamente in linea con la caratura del giocatore.
5 – LEBRON JAMES
Altra grandissima stagione per il Re, che alla soglia dei 39 anni non accenna a demordere. In questa stagione ha trascinato i Lakers fino alle finali di Conference, battendo in semifinale gli Warriors (ex campioni in carica) prima di cedere il passo a Denver. Da registrare come nel corso della stagione abbia raggiunto la vetta della classifica marcatori All Time dell’NBA, sopravanzando Kareem Abdul-Jabbar.
Il suo Overall pronosticato è di 97.
4 – JOEL EMBIID
Dopo una dura lotta con Jokic, finalmente in questa stagione è arrivato il suo turno ed è stato eletto MVP della stagione regolare, soprattutto grazie alla sua devastante vena realizzativa che l’ha portato a chiudere da leader la classifica marcatori con una media di 33.1 punti a partita. Tanto devastante in regular season, quanto però fragile ai play-off, dove non convince ed esce in semifinale di Conference sconfitto abbastanza nettamente contro Boston.
Anche per lui l’Overall pronosticato è di 97.
3 – LUKA DONCIC
Stagione super per Luka, almeno finchè Dallas non decide di affiancargli Irving; tra i due la scintilla non scocca e Dallas cade a picco dopo un inizio di stagione che lasciava immaginare ben altre fantasie, non raggiungendo nemmeno i play-in. Nonostante ciò Doncic gode di grandissima stima nella lega; è un attaccante completissimo nonostante la sua giovane età e questo lo porta ad essersi guadagnato un Overall pronosticato di 97.
2 – GIANNIS ANTETOKOUNMPO
La stagione di Milwaukee è stata molto deludente; partiti come una delle franchigie favorite per la vittoria del titolo, sono invece usciti al primo turno di play-off contro Miami. Tuttavia le qualità del greco non sono in dubbio e la sua capacità produttiva è d’élite, soprattutto considerando che è un giocatore estremamente versatile e che può giocare in qualsiasi posizione in campo senza perdere d’efficacia.
Il suo Overall pronosticato è di 97.
1 – NIKOLA JOKIC
2 anni consecutivi da MVP della regular season per poi culminare con il titolo di MVP delle Finals. Stagione leggendaria per Nikola Jokic e i suoi Denver Nuggets, dominata dall’inizio alla fine. Purtroppo per tutti i suoi tifosi il “Joker” ha annunciato che non parteciperà alla FIBA World Cup con la sua Serbia, probabilmente “sfinito” dopo questa grandissima stagione giocata a suon di triple doppie.
Anche per il leader di questa speciale classifica l’Overall pronosticato è di 97.
Ricordo che queste sono solo delle previsioni che potrebbero differire dalla realtà che ci si troverà nel gioco.
È curioso notare come nelle prime 4 posizioni non ci siano atleti americani, e come il Re nonostante i suoi 38 anni sia ancora considerato più forte di quasi tutti i suoi colleghi più giovani.