NBA 2024-25: al Moda Center di Portland va in scena Trail Blazers-Magic, un match che gli ospiti dovranno cercare di accaparrarsi per continuare a sperare in una qualificazione per i prossimi Play-Off.
Trail Blazers-Magic: il confronto tra le due squadre
Portland Trail Blazers [18-29]: altra stagione nell’oblio
Un paio di stagioni fa Damian Lillard abbandonava la sua storica franchigia, approdando ai Milwaukee Bucks. Quello che imputava Dame alla società dei Trail Blazers era la scarsa volontà di voler rendere competitiva la squadra, oltre che quella di non voler provare ad ambire a nulla di più che non fosse il piazzamento al di fuori dei Play-In.
E di fatto il corso del tempo ha dato ragione a Lillard, dato che dopo due stagioni ancora nulla sembrerebbe essere cambiato. Portland naviga alla 13° posizione della Western Conference, senza nessuna ambizione e senza avere una squadra competitiva.
La stella del team è Anfernee Simons, che però è spesso vittima di infortuni e fastidi muscolari che lo tengono lontano dai campi. Oltre lui ci sono altri buoni giocatori, come l’ex rookie Scoot Henderson, oppure Jerami Grant, Deandre Ayton e Deni Avdija, ma nessuno di questi ha la personalità per caricarsi la squadra sulle spalle, senza contare che le rotazioni in panchina contano pochissimi uomini e tutti non di sicuro di prima fascia.
Ed ecco che sembrerebbe essere un’altra stagione nell’oblio per Portland, con il solito, fastidioso intento di volere “tankare” per potersi assicurare delle scelte migliori ai prossimi Draft. La dirigenza non pare voler far nulla per cambiare la situazione, e lo scontento da parte di stampa locale e tifosi è sempre più alto.
L’ultima volta che i Trail Blazers si sono qualificati per i Play-Off è stato nella stagione 2020-21, dopo ben 8 anni in cui la squadra si era qualificata consecutivamente. Tra le altre cose un dato che fa molto riflettere osservando la situazione attuale in casa Portland è che il team detiene il secondo miglior record della lega per qualificazioni alla post-season consecutive: ben 21 tra il 1983 ed il 2003.
Orlando Magic [24-24]: il ritorno di Paolo e Franz
Il peggior momento per gli Orlando Magic sembrerebbe essere finalmente passato. Dopo un inizio di stagione incoraggiante, la squadra di coach Jamahl Mosley è stata costretta a scendere in classifica, accumulando sconfitte su sconfitte, anche contro avversari sulla carta più deboli.
Il motivo è molto semplice: il team è stato falcidiato dagli infortuni. Tra i giocatori che hanno saltato diverse gare in questa prima parte di stagione ci sono anche le due stelle della squadra: Paolo Banchero e Franz Wagner. È chiaro che quando perdi i tuoi due uomini migliori diventa molto difficile continuare a competere, ma nonostante questo Orlando si ritrova al 7° posto della Eastern Conference, in piena corsa per un posto che consentirebbe un accesso diretto ai prossimi Play-Off.
Con il ritorno di Paolo e Franz la speranza è quella di tornare anche ad ottenere risultati e continuità, quella che aveva contraddistinto la squadra della Florida nella passata stagione, nella quale aveva concluso la Regular Season al 5° posto ad Est ed era uscita ai Play-Off contro i Cleveland Cavaliers.
La notizia positiva è che Banchero sembrerebbe essere diventato a tutti gli effetti uno dei giocatori migliori della lega: l’ala di origini italiane, infatti, sta mantenendo delle medie paurose, scese leggermente per le gare giocate dal suo rientro in campo, in cui ha dovuto fare i conti con un minutaggio limitato per preservare le sue condizioni.
Orlando è a tutti gli effetti una squadra solida e scomoda, per qualsiasi avversario. Adesso che ha recuperato i suoi giocatori migliori si candida apertamente per un posto tra le prime 7 della Eastern Conference, soprattutto grazie alla credibilità che il team ha acquisito nelle ultime stagioni.
Trail Blazers-Magic: il pronostico del match
La sfida tra Trail Blazers-Magic vede affrontarsi due squadre che, osservando gli ultimi risultati, sembrerebbero essere in posizioni di classifica inverse. Portland, infatti, è nel suo miglior momento stagionale, con 5 vittorie nelle ultime 6 gare giocate. I Magic, invece, hanno vinto solamente una sfida delle ultime 6.
Questa tra Trail Blazers-Magic sarà la seconda sfida della stagione tra le due squadre, e la prima giocata lo scorso 24 gennaio è stata vinta con ampio margine da Portland per 101-79.
Portland dovrebbe avere l’intero roster arruolabile, mentre per Orlando potrebbero mancare Jalen Suggs, Gary Harris e Moritz Wagner. Per andare a favore dei Blazers ci vuole davvero coraggio, ma sento di dare un pò di fiducia alla squadra di Chauncey Billups per il momento di forma che stanno vivendo. Ecco perché il mio consiglio è quello di prendere la vittoria di Portland con diversi punti di spread a favore (+6,5/7,5).