Dal 25 agosto l’Italia sarà impegnata tra Filippine, Giappone e Indonesia ai Mondiali di basket 2023. La nazionale azzurra, guidata in panchina da Gianmarco Pozzecco, è stata inserita nel girone A della manifestazione iridata e giocherà contro Filippine, Angola e Repubblica Dominicana. Ecco tutto quello che c’è da sapere sui Mondiali di basket 2023: i gironi, il programma del torneo e le partite dell’Italia.
Mondiali Basket 2023, il programma del torneo
I Mondiali di basket maschile FIBA 2023 si terranno dal 25 agosto al 10 settembre tra Filippine, Indonesia e Giappone. Le città scelte sono Manila (Filippine), Giacarta (Indonesia) e Okinawa (Giappone). Cinque le arene selezionate dagli organizzatori del torneo, 3 delle quali si trovano a Manila, la città che ospiterà anche la fase finale della manifestazione iridata, dai quarti di finale fino alla finalissima.
32 le squadre al via dei Mondiali di basket 2023: tra queste c’è anche l’Italia di Gianmarco Pozzecco, che proverà a migliorare il piazzamento dell’ultima edizione, quando gli azzurri furono sconfitti ai quarti di finale dalla Spagna di Sergio Scariolo, poi vincitrice del torneo.
Delle 32 selezioni al via 12 provengono dall’Europa, 8 dal blocco Asia-Oceania, 7 dalle Americhe e 5 dall’Africa.
La formula e tutti i gironi
A prendere parte ai Mondiali di basket 2023 ci saranno 32 squadre, divise inizialmente in 8 gironi da 4 squadre ciascuno. Le prime due classificate di ogni girone si qualificano per la seconda fase, organizzata in quattro nuovi gruppi da quattro squadre. Le migliori due nazionali di ciascun gruppo accederanno alla fase a eliminazione diretta, con i quarti di finale, le semifinali e la finale.
Di seguito vediamo tutti i gironi dei Mondiali di basket 2023:
Girone A: Angola, Repubblica Dominicana, Filippine, Italia
Girone B: Sud Sudan, Serbia, Repubblica Popolare di Cina, Porto Rico
Gìrone C: USA, Giordania, Grecia, Nuova Zelanda
Girone D: Egitto, Messico, Montenegro, Lituania
Girone E: Germania, Finlandia, Australia, Giappone
Gìrone F: Slovenia, Capo Verde, Georgia, Venezuela
Girone G: Iran, Spagna, Costa D’Avorio, Brasile
Girone H: Canada, Lettonia, Libano, Francia
Le partite dell’Italia ai Mondiali di basket 2023
L’Italia giocherà all’Araneta Coliseum di Manila la prima fase dei Mondiali di basket. La nazionale di Gianmarco Pozzecco debutterà venerdì 25 agosto contro l’Angola. La seconda partita dell’Italia è prevista due giorni più tardi, il 27 agosto, contro la Repubblica Dominicana, mentre l’ultima andrà in scena il 29 agosto contro i padroni di casa delle Filippine.
Di seguito vediamo il calendario e gli orari delle partite dell’Italia:
Venerdì 25 agosto
Ore 10:00 Italia-Angola
Domenica 27 agosto
Ore 10:00 Italia-Repubblica Dominicana
Martedì 29 agosto
Ore 14:00 Italia-Filippine