Tyson Fury VS Derik Chisora: sabato notte ha difeso il titolo e rimane campione dei massimi WBC.
Fury ha steso Chisora e vince per KO tecnico al decimo round davanti a 60 mila spettatori allo stadio del Tottenham.
Fury VS Chisora: il terzo incontro
Si è trattato del terzo incontro tra due pesi massimi e il colosso di Manchester ha difeso il titolo mondiale WBC conquistato sconfiggendo Dillian Whyte sul ring del Wembley Stadium di Londra. Fury ha inoltre già steso al tappeto Chisora in altri due incontri e grazie alle sue leggendarie doti tecniche come velocità di gambe e agilità ma soprattutto in grado di schivare numerosi colpi, dovrebbe batterlo anche domani 3 Dicembre 2022, al Tottenham Hotspur Stadium nel nord di Londra.
Forse avremmo voluto vedere Fury combattere con Usyk, incontro che sembra per ora rimanere in cantiere, come ha affermato Bob Arum, secondo il quale Chisora avrebbe comunque le carte in regola per causare problemi a Fury. Se il Gypsy King – ha aggiunto Arum – riuscirà a sconfiggere Derek Chisora l’incontro con Usyk si potrà organizzare rapidamente. Infatti non bisogna sottovalutare Chisora, di cui si dice abbia un pugno infernale e domani ci assicura, “sarà un grande spettacolo”.
Tuttavia i pronostici erano tutti per Fury, a causa del suo record immacolato.
Tyson Fury VS Derik Chisora: le critiche dietro la trilogia
Ma chi è Derik Chisora e perché è stato fissato questo incontro? Secondo BoxeringWeb “Derek Chisora è quello che nel pugilato viene definito journeyman, un professionista pronto a salire sul ring contro chiunque”. Nel mondo della boxe si dice che non c’è nessun motivo per cui Derik possa essere competitivo in questo incontro che va a comporre una trilogia, ma allora perché l’incontro è stato fissato? Sempre BoxeringWeb prova a dare 3 risposte alle motivazione che stanno dietro alla decisione di Warren e Arum che tra l’altro hanno risposto recentemente alle critiche.
Entrambi i promotori si aspettavano le critiche, ma anche una certa resistenza del mondo della boxe alla terza puntata Fury-Chisora. Tra i motivi per cui Tyson combatterà domani è che il suo ultimo combattimento è stato ad aprile, ha spiegato Warren. “L’incontro con Usyk, se accadrà, non sarà fino alla fine di febbraio o marzo prossimo. Se non avesse combattuto nel mezzo, sarebbe stato quasi un anno fuori dal ring, e questo non accadrà. Ha bisogno di combattere“.
E questa è una spiegazione più che logica. A ciò si aggiunge un’altra motivazione: “Derek Chisora è il combattente disponibile con il punteggio più alto che siamo riusciti a trovare”. Nel ranking attuale dei pesi massimi Chisora (classe 1983) occupa la nona posizione, si tratta quindi del nono miglior peso massimo attivo al mondo da BoxRec.
E l’accoppiamento Fury-Chisora era anche il miglior combattimento disponibile, ed ecco il ragionamento di Warren su BoxingScene:
“Il numero uno è Usyk, non era disponibile per dicembre. Anthony Joshua, abbiamo sprecato un mese su questo. Deontay Wilder ha combattuto la scorsa settimana. Andy Ruiz sta combattendo contro Wilder, in maniera obbligatoria. Poi hai Dillian Whyte, che Tyson ha battuto. Poi Joe Joyce, che non sarà disponibile perché ha combattuto solo di recente. [Luis] Ortiz è stato picchiato di recente. Poi hai Joseph Parker che Joe Joyce ha battuto”.