Sabato 20 gennaio 2024 alle ore 20:45 si gioca Udinese-Milan, match valido per la ventunesima giornata del campionato di serie A 2023/24. Riusciranno i friulani a bissare il successo ottenuto all’andata? In questo articolo vediamo insieme il pronostico e le probabili formazioni dell’incontro.
Come arrivano le due squadre alla sfida del Bluenergy Stadium
Udinese – Milan è un match valevole per il 21esimo turno di serie A. La giornata sarà caratterizzata dalla presenza in calendario di sole 6 partite a causa della Supercoppa italiana 2024, che andrà in scena a Riyad, in Arabia Saudita, dal 18 al 22 gennaio.
I padroni di casa arrivano alla sfida contro il Milan dopo aver pareggiato in trasferta a Firenze nell’ultimo turno di campionato. Con il punto conquistato all’Artemio Franchi la squadra di Cioffi si è portata a quota 18 punti, ma complici i successi di Cagliari e Verona ha visto assottigliarsi a una sola lunghezza il vantaggio sulla zona retrocessione.
Dall’altra parte del campo il Milan arriva a Udine dopo la bella vittoria per 3-1 contro la Roma di José Mourinho, poi esonerato dal club giallorosso. Al Bluenergy Stadium i rossoneri andranno a caccia del quarto successo consecutivo in campionato e allo stesso tempo proveranno a prendersi la rivincita sui friulani, che all’andata, non senza sorprese, uscirono da San Siro con i tre punti.
Probabili formazioni Udinese-Milan
Cioffi opterà ancora una volta per il 3-5-2, con Pereyra che agirà alle spalle di Lucca nel reparto offensivo. Ebosele e Kamara giocheranno sulle due fasce, mentre in mediana ci sarà spazio per Lovric, Payero e Walace. Ferreira, Perez e Kristensen comporranno invece il terzetto di difesa.
Pioli è intenzionato a riproporre la stessa formazione che ha battuto la Roma nell’ultimo turno di campionato. In porta ci sarà Maignan, mentre la difesa sarà composta da Calabria, Kjaer, Gabbia e Theo Hernandez. Loftus Cheek, Adli e Reijnders in mediana, con Pulisic, Giroud e Leao nel tridente offensivo.
UDINESE (3-5-1-1): Okoye; Ferreira, Perez, Kristensen; Ebosele, Payero, Walace, Lovric, Kamara; Pereyra; Lucca. All. Cioffi.
MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria, Kjaer, Gabbia, T.Hernandez; Loftus-Cheek, Adli, Reijnders; Pulisic, Giroud, Leao. All. Pioli.
Vediamo i pronostici Serie A per il match Udinese-Milan del 20 gennaio 2024, valido per il 21esimo turno della serie A 2023/24.
Il pronostico di Udinese-Milan
Nonostante il match del girone d’andata abbia sorriso ai friulani, il pronostico di Udinese-Milan vede i rossoneri nettamente favoriti per la vittoria. Difficile, infatti, che i padroni di casa possano ripetere l’impresa dell’andata.
Anche i numeri sono dalla parte dei rossoneri: l’Udinese in casa ha vinto una sola partita delle 10 disputate fin qui, raccogliendo un totale di 9 punti sui 30 disponibili. 18 invece sono i punti conquistati in trasferta dai rossoneri (terzo rendimento in serie A alle spalle di Inter e Juventus).
Se guardiamo i precedenti più recenti il successo del Milan non appare però così scontato: i rossoneri hanno vinto una sola volta contro l’Udinese nelle ultime 6 partite. Se prendiamo in considerazione le ultime 10 sfide il bilancio è in perfetta parità con 3 vittorie per parte e 4 pareggi.
A detta degli esperti la partita del Friuli potrebbe regalare gol e spettacolo: l’esito goal viene preferito sul segno opposto, mentre c’è più equilibrio tra l’Under 2.5 e l’Over 2.5, con il secondo leggermente favorito.