Manca sempre meno all’appuntamento con la United Cup 2024. La competizione tennistica a squadre miste fa parte del calendario di preparazione per gli Australian Open e si disputerà dal 29 dicembre al 7 gennaio tra Perth e Sydney. Al via anche l’Italia che nella passata stagione raggiunse la finale, poi persa contro gli Stati Uniti. Presenti tanti nomi illustri come Novak Djokovic, Alexander Zverev, Stefanos Tsitsipas, Iga Swiatek, Jessica Pegula e Marketa Vondrousova.
Il format del torneo
Il format della United Cup 2024 prevede due match di singolare più un doppio misto per ogni incontro. 18 le squadre al via suddivise in 6 gironi da 3 squadre ciascuno. I match si disputeranno alla RAC Arena di Perth e alla Ken Rosewall Arena di Sydney. In palio ci sono 500 punti per il ranking ATP e 500 punti per il ranking WTA.
La fase a gironi dell’United Cup 2024 andrà in scena dal 27 dicembre al 3 gennaio, giorno in cui prenderanno il via anche i quarti di finale, che si protrarranno fino al giorno 5. Il 6 gennaio si disputeranno le due semifinali, mentre il giorno successivo toccherà alla finale. Di seguito vediamo la composizione dei 6 gironi:
- PERTH (RAC Arena)
Gruppo A: Polonia, Spagna, Brasile
Gruppo C: Stati Uniti, Gran Bretagna, Australia
Gruppo E: Repubblica Ceca, Cina, Serbia
- SYDNEY (Ken Rosewall Arena)
Gruppo B: Grecia, Canada, Cile
Gruppo D: Francia, ITALIA, Germania
Gruppo F: Croazia, Olanda, Norvegia
United Cup: i convocati dell’Italia
Per quanto riguarda l’Italia, vincitrice della Coppa Davis 2023, in campo maschile risultano iscritti Lorenzo Sonego, Flavio Cobolli e Andrea Pellegrino. Nel femminile, invece, la scelta è ricaduta sull’attuale numero uno azzurra, Jasmine Paolini, che sarà accompagnata da Nuria Brancaccio e Angelica Moratelli.
Va rimarcato che l’Italia è stata inserita nel gruppo D della manifestazione e giocherà le sue partite a Sydney. L’esordio degli azzurri è previsto per sabato 30 dicembre nella sessione serale contro la Germania di Zverev e di Angelique Kerber. La seconda sfida del girone, invece, vedrà l’Italia scendere in campo mercoledì 3 gennaio contro la Francia di Mannarino e Garcia.