Manca sempre meno alla United Cup 2025, il torneo di tennis per nazionali a squadre miste che apre la nuova stagione tennistica. Il torneo, giunto alla sua terza edizione, andrà in scena dal 27 dicembre al 5 gennaio in Australia, tra Sydney e Perth. Ecco, nel dettaglio, il tabellone, il programma e le avversarie degli azzurri.
Gli azzurri in campo alla United Cup 2025
Dal 27 dicembre al 5 gennaio, tra Sydney e Perth, in Australia, si disputa la United Cup 2025, competizione per nazioni a squadre miste che coinvolge giocatori di alto livello del circuito ATP e WTA. Al via del torneo ci sarà anche l’Italia, che sarà capitanata da Jasmine Paolini e Flavio Cobolli.
Oltre a Paolini e Cobolli, tra gli azzurri saranno presenti anche Matteo Gigante (n. 150 ATP in singolare), Andrea Vavassori (n.6 in doppio), Sara Errani (n. 90 in singolare e 7 in doppio) e Angelica Moratelli (n. 72 in doppio).
United Cup 2025: le avversarie dell’Italia e il format del torneo
L’Italia, finalista nel 2023, è stata inserita nel gruppo D con Francia e Svizzera e giocherà le sue partite a Sydney. Gli azzurri debutteranno contro la selezione elvetica il 29 dicembre alle 8.30 del mattino in italia. La seconda partita, da disputare contro i transalpini, si disputerà nella notte italiana tra il 30 e il 31 dicembre, all’1.30.
Oltre all’Italia al via del torneo ci saranno altre 17 nazioni, per un totale di 18 squadre partecipanti, che verranno suddivise in sei gironi da tre squadre ciascuno. Le prime classificate e le migliori seconde classificate si qualificheranno per i quarti di finale, in programma dall’1 al 3 gennaio. Le semifinali e la finale si giocheranno rispettivamente il 4 e il 5 gennaio 2025 a Sydney.
Ogni incontro nel torneo prevede un singolare maschile e un singolare femminile al meglio dei tre set più un match di doppio misto. Va rimarcato che l’evento viene organizzato dall’ATP e dalla WTA e mette in palio 500 punti per i rispettivi ranking ai vincitori.
United Cup 2025 tabellone e programma
Questa la composizione dei sei gironi della United Cup 2025 e il programma della fase a eliminazione diretta (tutti gli orari in ore italiane):
Gruppo A: USA, Canada, Croazia (Perth)
Gruppo C: Grecia, Kazakhistan, Spagna (Perth)
Gruppo E: Cina, Germania, Brasile (Perth)
Gruppo D: ITALIA, Francia, Svizzera (Sydney)
Gruppo B: Polonia, Rep. Ceca, Norvegia (Sydney)
Gruppo F: Gran Bretagna, Australia, Argentina (Sydney)
Quarti di finale
QF 1: vincente gruppo C vs vincente gruppo E – mercoledì 1 gennaio dalle 03:00
QF 2: vincente gruppo A vs migliore seconda Perth – mercoledì 1 gennaio non prima delle 10:00
QF 3: vincente gruppo C vs migliore seconda Sydney – giovedì 2 gennaio dalle 7:00
QF 4: vincente gruppo D vs vincente gruppo F – venerdì 3 gennaio dalle 07:30
Semifinali
SF 1: vincente QF 1 vs vincente QF 3 – sabato 4 gennaio dalle 00:30
SF 2: vincente QF2 vs vincente QF4 – sabato 4 gennaio non prima delle 07:30
Finale
Finale United Cup 2025 – domenica 5 gennaio dalle 07:30
Leggi anche – Mondiali 2026 Italia: i gironi di qualificazione e le avversarie