È Novak Djokovic il campione degli US Open 2023. Il tennista serbo ha battuto in finale il russo Daniil Medvedev in tre set, con il punteggio di 6-3, 7-6, 6-3, in 3 ore e 17 minuti di gioco. Per Djokovic si tratta della quarta vittoria in carriera sul cemento di Flushing Meadows, la 24esima nelle prove del Grande Slam.
La cronaca del match
Un Djokovic eccezionale non sbaglia praticamente nulla nel corso del primo set della finale degli US Open 2023. Attento, solido e impeccabile il serbo, che chiude il primo parziale con il punteggio di 6-3 senza concedere alcuna palla break al suo rivale.
Nel secondo parziale, più bello, più intenso e decisamente più equilibrato rispetto a quello precedente, Djokovic concede un set point sul 6-5, ma Medvedev lo spreca malamente. Si va così al tie-break dove il serbo ha la meglio per 7-5 portandosi in vantaggio per 2 set a 0.
Dopo oltre due ore e mezza di tennis stratosferico il terzo set scivola via molto più velocemente, con qualche errore di troppo da entrambe le parti. Il game decisivo è il sesto, con il serbo che brekka Medvedev portandosi avanti 4-2. Il resto è storia con Djokovic che vince il terzo set per 6 a 3, portando a 4 i suoi successi a New York.
Us Open 2023: Djokovic porta a 24 le vittorie nei tornei del Grande Slam
Il successo arrivato contro Daniil Medvedev nella finale degli Us Open 2023 ha permesso a Novak Djokovic di salire a quota 24 vittorie nei tornei del Grande Slam e di agguantare Margaret Court nella classifica dei vincitori slam all-time.
Djokovic ha portato a 4 le vittorie in carriera sul cemento di Flushing Meadows, che si aggiungono ai 3 Roland Garros, 7 Wimbledon e 10 Australian Open già in bacheca. Con il successo odierno salgono a 96 i titoli del serbo nel circuito, un quarto dei quali nei tornei dello Slam.
Dall’altra parte del campo c’è da annotare la quarta finale persa da Medvedev su 5 disputate (la seconda contro Djokovic). Nonostante la sconfitta, per il russo rimane la consapevolezza che se c’è un tennista che può ambire a sedersi al tavolo con Djokovic e Alcaraz quello è proprio lui.