US Open 2024 Sinner batte Taylor Fritz in finale e conquista il suo secondo titolo Slam della stagione dopo l’Australian Open. 6-3, 6-4, 7-5 il punteggio con cui l’azzurro ha avuto la meglio sul tennista statunitense, che nulla ha potuto contro il numero 1 del mondo. Jannik diventa così il primo italiano nella storia a trionfare a Flushing Meadows.
Sinner trionfa a Flushing Meadows: secondo titolo Major per l’azzurro
Jannik Sinner ha scritto un’altra pagina di storia del tennis conquistando per la prima volta in carriera gli US Open 2024. Decisivo il successo in finale contro il beniamino di casa Taylor Fritz, battuto con il punteggio di 6-3, 6-4, 7-5, in 2 ore e 15 minuti di gioco. Più dinamico, più cinico, più costante il numero 1 del mondo rispetto allo statunitense, che ha provato in tutti i modi ad arginare l’efficacia dei colpi dell’azzurro senza mai trovare il modo di svoltare il match a suo favore.
Due settimane da sogno per il tennista di Sesto Pusteria che a 23 anni è diventato il primo tennista italiano a vincere a New York. Sinner, inoltre, è diventato anche il secondo più giovane giocatore della storia ad incidere il proprio nome negli albi d’oro di Australian Open e US Open nello stesso anno, più anziano solo di Jimmy Connors nel 1974. L’impresa di vincere a Melbourne e New York nello stesso anno era riuscita in passato solo a Connors, Wilander, Federer e Djokovic.
In un 2024 fin qui trionfale, Sinner ha anche saputo distribuire equamente le sue vittorie: 2 successi nei tornei del Grande Slam, Australian Open e Us Open, due nei Masters 1000, Miami e Cincinnati, e due nei tornei ATP 500, Rotterdam e Halle. 55-5 il record di Sinner in questo 2024, con una percentuale di vittorie del 91.7%. E la stagione non è ancora finita.
US Open 2024 Sinner: le dichiarazioni dopo il trionfo
“Questo titolo per me significa tantissimo, è un periodo della mia carriera importante e non semplice e il mio team è stato importantissimo ad aiutarmi e a supportarmi in un momento cos. Amo il tennis, mi alleno tantissimo per vivere momenti così, ma in questi giorni ho realizzato che anche fuori dal campo c’é una vita. Penso a mia zia che non sta bene. E’ una persona importantissima per me con cui ho condiviso tanti bei momenti. Vorrei tanto vederla stare meglio” ha detto Jannik Sinner dopo la vittoria allo US Open.
“Avevo detto che non avevo alte aspettative? Non è andata male, dai. Ci siamo applicati giorno dopo giorno, ho capito durante questo torneo quali sono le cose importanti per me e quanto conti la parte mentale. Ho trascorso momenti importanti con il mio team e questo mi ha aiutato tanto. E voglio ringraziare anche il pubblico che mi è stato vicino” ha aggiunto. “E’ incredibile. Questa stagione ho ottenuto tante belle vittorie, che mi hanno aiutato a trovare fiducia. Ho giocato quasi sempre bene avvertendo buone sensazioni ma penso di poter ancora migliorare e non vedo l’ora di continuare a farlo“.