Dopo un lungo e avvincente percorso iniziato lo scorso 31 agosto, domani il Valorant Champions 2022 celebrerà la sua finalissima proponendo una nuova puntata di una delle rivalità più accese nel mondo degli eSports. A sfidarsi nuovamente, come già nella finale dell’Upper Bracket, saranno infatti i brasiliani di LOUD e la nordamericana OpTic Gaming.
Valorant Champions 2022, in finale LOUD vs OpTic
Istanbul ha fatto da cornice al confronto tra le migliori 16 squadre dello shooter Riot Games, accorse da ogni angolo del mondo per contendersi il titolo lasciato vacante dai campioni in carica di Acend, che hanno mancato la qualificazione, e il più importante evento esportivo mai organizzato in Turchia non ha deluso le aspettative.
La prima semifinale ha visto il quinto confronto annuale tra LOUD e OpTic, coi brasiliani che, dopo tre sconfitte consecutive, hanno ottenuto un’importantissima vittoria per 2-0. Il team nordamericano ha dovuto così sostenere una nuova semifinale nel Lower Bracket, questa volta contro le superstar coreane dei DRX. L’unica squadra asiatica ad accedere ai playoff, al suo debutto nelle Final Four di un grande torneo internazionale, non è riuscita a conquistare il passaggio del turno, ma ha dato vita a una sfida spettacolare seguita, al suo picco, da oltre un milione di spettatori.
Un evento da record
Il match, al meglio delle 5 mappe come la finalissima, è finito 3-2 in favore di OpTic, che ha però visto gli avversari rimontare da uno svantaggio di 2-0, prima di cedere nel confronto decisivo con un tiratissimo 13-10. Un campanello d’allarme per i campioni del Masters di Reykjavik, chiamati a ripetere la performance islandese contro gli agguerritissimi rivali sudamericani.
Si prevede che la finale di Istanbul, tenendo conto della popolarità dei due team in gara e del numero di fan della scena competitiva di Valorant in Nord America e Brasile, potrebbe attirare più di un miione e centomila spettatori, diventando l’evento più seguito nella storia di questo esport. Per scoprire chi si laureerà campione l’appuntamento è per domani, 18 settembre, alle 16:00 ore italiane.