Connect with us

BASKET

Lega A: Varese vs Olimpia Milano, ancora vittoria facile per Messina?

Per la terza giornata di LBA Varese ospiterà all’Enerxenia Arena il derby lombardo con l’Olimpia Milano. Quella di domenica alle 17,00 sarà una sfida difficile per la squadra di Vertemati, che, dopo la disfatta di Bologna, affronterà di nuovo un’avversaria di altissimo livello.

Olimpia Milano, un avvio vincente

Nonostante il passo falso in finale di Supercoppa, persa contro la Virtus, i ragazzi di Ettore Messina sono partiti bene sia in campionato che in EuroLega
Sui campi della Lega A sono arrivate infatti due comode vittorie contro Napoli e Trento, propiziate dalle ottime prestazioni di Shields. E l’ala statunitense ha brillato anche nella massima competizione europea, propiziando, con 17 punti personali, il successo 84-74 delle Scarpette Rosse contro un’avversaria pericolosa come il CSKA Mosca. Un match in cui si sono distinti anche Rodriguez e Melli, a ulteriore dimostrazione, se mai ce ne fosse ancora bisogno, della qualità della rosa dell’Olimpia.
Prima di tornare a pensare al campionato, però, Milano dovrà superare un altro test di coppa. Stasera alle 20,30, infatti, l’attende la sfida col Baskonia.

Varese, dopo Bologna serve il riscatto

Il Varese invece, dopo un buon debutto in LBA col combattuto successo sul Brescia, la scorsa settimana è stato travolto dalla Virtus. I campioni d’Italia hanno inflitto ai biancorossi un pesantissimo passivo di -41, in una prova disastrosa in cui si sono salvati solo Egbunu e Sorokas, entrambi in doppia doppia.
Per la prossima partita, però, Vertemati potrà contare sul pieno recupero di Gentile e Amato, mentre è ancora in dubbio la presenza di Kell. E anche se il pronostico è decisamente a favore dei meneghini, l’ex vice allenatore del Bayern Monaco può guardare con ottimismo ai precedenti.
Nella scorsa stagione, infatti, l’Olimpia vinse a Varese nel girone di andata, ma venne clamorosamente sconfitta al ritorno, in un tiratissimo match terminato 81-83. In quell’occasione il successo sfuggì a Milano a causa della stanchezza per gli impegni di coppa. E con il turno di EuroLeague a soli due giorni da quello di Serie A, i sostenitori del Varese sperano che la storia si ripeta.

Grande appassionato di basket, da quando ho scoperto l'NBA non ho più potuto farne a meno. Seguo anche la Lega Serie A e tutte le principali competizioni europee e internazionali.

More in BASKET