Sarà una lunga estate quella che attende la pallavolo italiana. Il momento clou della stagione del volley arriverà a cavallo dei mesi di settembre e ottobre 2022 con i Mondiali maschili e femminili, dove la Nazionale italiana si presenterà da campione d’Europa in carica. Nella prima parte della stagione, a giugno, ci saranno da seguire anche i Mondiali di Beach Volley e, in contemporanea, la Volleyball Nations League, manifestazione che sarà utile per iniziare a trovare il giusto feeling tra i giocatori in vista appunto dei Campionati Mondiali.
Le parole dei due tecnici De Giorgi e Mazzanti
Dopo l’inaspettato successo all’ultimo europeo il ct De Giorgi non sente il peso della responsabilità: “C’è grande voglia di iniziare di nuovo questo percorso” ha dichiarato Fefè De Giorgi alla presentazione della stagione 2022 delle Nazionali azzurre. “Ci aspettano partite impegnative ma dobbiamo guardare al nostro gruppo. L’Europeo ci ha detto che siamo sulla strada giusta, ma ora dobbiamo guardare avanti”. L’Italvolley maschile inizierà la stagione giovedì 9 giugno con l’esordio in Nations League: un debutto di fuoco visto che la nazionale azzurra se la dovrà vedere con i Campioni Olimpici della Francia.
Queste invece sono state le parole di Davide Mazzanti, tecnico della nazionale femminile: “Saranno sei lunghi mesi. Il primo periodo sarà il più complesso perché dobbiamo gestire il fare risultati alla Volleyball Nations League e allo stesso tempo gestire la condizione fisica delle ragazze. Ad agosto inizieremo poi la preparazione al Mondiale. Giocheremo come sempre per vincere”.
Volley 2022 Nazionale italiana: le date e gli appuntamenti da non perdere
Inutile dire che l’appuntamento più importante per le nazionali guidate da De Giorgi e Mazzanti è quello dei Campionati Mondiali. I Campionati Mondiali FIVB Maschili si giocheranno dal 26 agosto all’11 settembre con l’Italia inserita nella Pool E insieme a Canada, Cina e Turchia; i Campionati Mondiali FIVB Femminili invece, si disputeranno dal 23 settembre al 15 ottobre con le ragazze di Davide Mazzanti inserite nel Girone A con Belgio, Camerun, Kenya, Paesi Bassi e Porto Rico.
Dal 31 maggio al 17 luglio si giocherà la FIVB Nations League femminile mentre dal 7 giugno al 24 luglio la FIVB Nations League maschile. La Volleyball Nations League è una competizione internazionale che vede coinvolte le migliori 16 nazionali maschili e 16 femminili. Le Finals maschili si disputeranno all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna) mentre quelle femminili ad Ankara, Turchia.
Nella ricca estate della pallavolo azzurra da non dimenticare anche i Campionati Mondiali di beach volley in programma a Roma dal 10 al 19 giugno.