Connect with us

ALTRI SPORT

Volley femminile: debutto vincente delle azzurre alle olimpiadi di Tokyo

Esordio vincente delle azzurre del volley femminile alle Olimpiadi di Tokyo. Le ragazze di Davide Mazzanti hanno debuttato all’Ariake Arena contro il Comitato Olimpico Russo, una delle squadre più accreditate per il podio. E hanno vinto e convinto, imponendosi con un netto 3-0 che conferma le sensazioni positive della vigilia sulle potenzialità della nazionale italiana.

Olimpiadi 2021, Italia 3-0 contro la Russia

Le azzurre, vicecampioni del mondo, hanno avuto un avvio affannato, andando inizialmente sotto in un primo set molto combattuto, ma vinto 25-23 grazie al punto decisivo di Caterina Bosetti. Dalla seconda frazione di gioco hanno però dilagato, infliggendo alle avversarie parziali da 25-19 e 25-15, grazie anche ai 18 punti di Paola Egonu.
Una grande prova di forza per la squadra di Mazzanti, capace di scrollarsi rapidamente di dosso l’emozione dell’esordio e di mandare un chiaro messaggio a tutto il girone B. Un gruppo impegnativo, che vede le italiane contendersi uno dei quattro posti per l’accesso ai quarti, oltre che con le russe, con Argentina, Cina, Stati Uniti e Turchia.

Volley femminile, il calendario delle gare

Sia Mazzanti che Egonu, portabandiera del CIO alla cerimonia di apertura dei Giochi, hanno espresso soddisfazione e ottimismo alla fine del match. La nazionale di volley femminile, nonostante gli ottimi risultati raggiunti nel corso della sua storia, non è mai riuscita a conquistare una medaglia olimpica. Ma la sensazione è che il gruppo impegnato a Tokyo possa colmare questa lacuna, e magari puntare anche al gradino più alto del podio.
Conferme sulle chance azzurre potrebbero arrivare già domani, 27 luglio, nel match delle 09,25 contro la Turchia, capace ieri di battere 3-0 la Cina, bronzo agli ultimi mondiali. Seguiranno l’Argentina il 29, la Cina il 31 e gli USA il 2 agosto. Sperando che da mercoledì 4 le italiane possano scendere di nuovo in campo per la fase a eliminazione diretta.

Appassionato di sport e di tutto ciò che gli gira attorno. Scrivo di basket, tennis e grandi eventi.

More in ALTRI SPORT