Dopo i primi 8 incontri della Nations League di volley femminile 2023, l’Italia, da mercoledì 28 giugno a domenica 2 luglio, sarà impegnata contro Brasile, Canada, Croazia e Giappone nella Week 3. L’obiettivo è staccare il pass per le Finals, in programma ad Arlington, negli Stati Uniti, dal 12 al 17 luglio.
Volley, verso Italia Brasile di Nations League: la classifica
La Week 1 della Volleyball Nations League femminile aveva mostrato un quadro piuttosto complicato per l’Italia, sconfitta in 3 delle prime 4 partite giocate e in grado di vincere solo contro la Thailandia al tie-break. Al contrario di quanto accaduto durante la prima settimana, le 4 partite della Week 2, hanno restituito una situazione ben più incoraggiante. L’Italia del ct Davide Mazzanti ha saputo approfittare di incroci meno proibitivi, vincendo contro Bulgaria, Repubblica Dominicana, Paesi Bassi e Cina. Quattro vittorie che hanno di fatto riacceso le speranze di qualificazione per la fase finale del torneo.
Dopo otto dei dodici incontri previsti nella fase iniziale, l’Italia si trova all’ottavo posto della classifica di Volleyball Nations League con 12 punti. Ricordiamo che sono otto le squadre che si qualificano per le Finali, con gli Stati Uniti già qualificati in quanto paese ospitante. Davanti all’Italia ci sono Germania e Giappone, distanti 4 punti, ma le azzurre dovranno prestare particolare attenzione alle squadre alle loro spalle. La principale concorrente dell’Italia per la qualificazione è il Canada, attualmente appaiata alla Serbia in classifica a quota 10 punti.
In ottica qualificazione alle Finals della Volleyball Nations League sarà decisiva dunque l’ultima settimana, che vedrà l’Italia impegnata contro Brasile, Canada, Croazia e Giappone a partire dal 28 giugno. E se fosse proprio il match tra Italia e Canada a giocare un ruolo fondamentale nel destino della nazionale di Davide Mazzanti?
Il calendario delle partite dell’Italia e dove vedere la Nations League 2023 in TV
Sarà possibile seguire le partite dell’Italia in diretta tv su Sky Sport. La diretta streaming verrà assicurata da Sky Go, Now e Volleyball World TV. Di seguito vediamo il calendario delle prossime partite dell’Italia nella Week 3 della Volleyball Nations League 2023:
Mercoledì 28 giugno 2023: Brasile – Italia (ore 15:30)
Venerdì 30 giugno 2023: Canada – Italia (ore 8:00)
Sabato 1 luglio 2023: Italia – Croazia (ore 8:00)
Domenica 2 luglio 2023: Italia – Giappone (ore 12:00)