Dal 7 all’11 dicembre la città brasiliana di Betim ospiterà l’edizione 2022 del Mondiale per Club di volley, la rassegna riservata ai migliori team d’Europa, Sudamerica e Asia. In gara la prossima settimana anche due squadre di Superlega, i vicecampioni d’Europa dell’Itas Trentino e i vicecampioni d’Italia della Sir Safety Perugia.
Mondiale per Club di volley, appuntamento dal 7 all’11 dicembre
Trento si è qualificata di diritto alla competizione iridata arrivando seconda nella scorsa edizione della CEV Champions League, dietro lo ZAKSA Kedzierzyn-Kozle, mentre la rinuncia dei polacchi ha permesso il ripescaggio degli umbri, piazzatisi terzi nel massimo torneo continentale.
Le due formazioni italiane affronteranno i campioni d’Asia, gli iraniani del Paykan Club, e i tre migliori club sudamericani. In quanto nazione ospitante, infatti, il Brasile ha ricevuto un posto garantito per il detentore del titolo iridato, il Sada Cruzeiro, vincitore della scorsa CSV Championship, consentendo l’accesso ai Mondiale per Club, oltre che ai vicecampioni dell’Itambé Minas, anche ai terzi classificati del Volei Renata.
Le sei squadre in gara affronteranno la prima fase divise in due gironi, con le prime due classificate di ogni gruppo che accederanno alle semifinali. Il gruppo A comprende, oltre al Perugia, Sada Cruzeiro e Volei Renate, mentre il gruppo B vedrà in campo Trento, Paykan e Itambé Minas.
Perugia e Trento per il sogno iridato
I Block Devils arrivano a questo impegno come dominatori assoluti del campionato italiano. La squadra di Di Pinto ha centrato 11 vittorie in 11 partite, e neanche il calo di concentrazione visto nel match di oggi contro Taranto è bastato a intaccare il record di vittorie da tre punti nel girone di andata della Superlega.
A questo va aggiunto il percorso netto, finora, in Champions League, obiettivo centrato anche da Trento, a sua volta vincente nell’anticipo col Padova e al momento seconda in regular season con 19 punti, frutto di un record di 6-5.
Sarà possibile seguire le partite delle squadre italiane impegnate nei Mondiali per Club con abbonamento su SkySPort, mentre Volleyball World TV, la piattaforma streaming della Fivb, trasmetterà, sempre in abbonamento, tutti i match della manifestazione.