I Mondiali maschili di volley si svolgeranno dal 26 agosto all’11 settembre 2022 a Gliwice e Katowice, in Polonia, e a Lubiana, in Slovenia: al torneo parteciperanno ventiquattro squadre nazionali tra cui l’Italia che è inserita nel girone E con Canada, Cina e Turchia. Si preannuncia un Mondiale spettacolare: chi la spunterà?
Mondiali maschili Volley 2022: le squadre favorite
Dopo lo splendido trionfo agli Europei 2021 e il quarto posto ottenuto nella Volleyball Nations League 2022, gli azzurri di Fefé De Giorgi tornano in campo per provare a confermarsi tra le squadre più forti del mondo. Ai Mondiali maschili di volley 2022 l’Italia è inserita nel girone E e se la vedrà con Canada, Cina e Turchia: l’obiettivo, almeno inizialmente, sarà quello di piazzarsi nei primi due posti del girone per accedere ai quarti di finale. Gli azzurri nell’ultimo biennio hanno costruito un gruppo molto unito, capace di dare il meglio di sé quando la posta in palio è molto alta.
La concorrenza però sarà spietata. Tra le squadre favorite della manifestazione c’è sicuramente la Francia, reduce dal trionfo alla Volleyball Nations League 2022 ma soprattutto campione olimpica a Tokyo 2020. I transalpini, allenati dall’italiano Andrea Giani, hanno mostrato un livello di gioco superiore a tutte le altre squadre e di conseguenza anche ai Mondiali saranno la squadra da battere. Un gradino sotto i francesi ci sono gli Stati Uniti, il Brasile e i campioni del mondo in carica della Polonia, con questi ultimi che potranno contare anche sul sostegno del pubblico di casa fino alle finali della rassegna continentale.
La composizione dei gironi e il calendario dell’Italia
POOL A: Porto Rico, Serbia, Tunisia, Ucraina
B: Brasile, Cuba, Giappone, Qatar
C: Bulgaria, Messico, Polonia, Usa
D: Camerun, Francia, Germania, Slovenia
E: Canada, Cina, Italia, Turchia
F: Argentina, Egitto, Iran, Olanda
IL CALENDARIO DELL’ITALIA
SABATO 27 AGOSTO – GIRONI
21.15 Italia-Canada
LUNEDI’ 29 AGOSTO – GIRONI
21.15 Italia-Turchia
MERCOLEDI’ 31 AGOSTO – GIRONI
21.15 Italia-Cina
Ti potrebbe anche interessare: Europei Volley maschili 2023, le squadre qualificate