Torna l’appuntamento con la Volley Nations League, l’ormai consueta competizione estiva per squadre nazionali, che vedrà il torneo femminile prendere il via il 31 maggio. Subito in campo l’Italia di Davide Mazzanti, campionessa europea in carica, che ad Ankara affronteranno le padrone di casa della Turchia.
Volley Nations League, le azzurre contro la Turchia di Guidetti
La sfida con la nazionale di Guidetti, che col VakifBank ha appena conquistato la Champions battendo in finale l’italiana Conegliano, inaugurerà una prima, intensa settimana che vedrà le Azzurre incontrare anche Belgio, Olanda e Cina.
14 le convocate per l’Italia, che partiranno già domani per la capitale turca, ma a spiccare sono soprattutto le assenze. A cominciare da quelle di Paola Egonu e Myrian Sylla, lasciate a riposo dopo l’impegno in SuperFinals di CEV con l’Imoco. Ma tra le campionesse d’Europa mancheranno anche Orro, Danesi, Bosetti e Pietrini. Tutte rientreranno in gruppo nei prossimi impegni, e nel frattempo lavoreranno a Firenze insieme al raduno dell’Under21, che si sta preparando per i Giochi del Mediterraneo.
Italia, le 14 convocate di Mazzanti
Ad Ankara ci sarà invece Ofelia Malinov, capitano della squadra, così come Monica de Gennaro e Cristina Chirichella. Silvia Nwakalor sarà l’unico opposto, mentre tra le schiacciatrici quelle di riferimento saranno Alessia Gennari e Terry Enweonwu.
Questo l’elenco di tutte le convocate:
Palleggiatrici: Francesca Bosio, Ofelia Malinov
Schiacciatrici: Alessia Gennari, Sofia D’Odorico, Elena Perinelli, Alice Degradi, Terry Enweonwu
Opposti: Silvia Nwakalor
Centrali: Marina Lubian, Sara Bonifacio, Cristina Chirichella, Alessia Mazzaro
Liberi: Monica De Gennaro, Eleonora Fersino
Al match contro la Turchia seguirà il 2 giugno la sfida col Belgio. Venerdì 3 sarà la volta di Italia-Olanda, mentre il 4 le Azzurre affronteranno la Cina. La Nations League si prenderà poi una pausa prima di spostarsi in Brasile per la seconda settimana, a partire dal 15 giugno.