Le Finals di Volley Nations League femminile prenderanno il via mercoledì 13, ma bisognerà attendere le 14:00 del giorno dopo per vedere in azione l’Italia. Il primo appuntamento da dentro o fuori per le ragazze di Mazzanti si prospetta subito da brividi, perché in campo ad Ankara le aspetta la Cina.
Le Azzurre ai quarti di Nations League
Un abbinamento complicato, arrivato nonostante le due squadre si siano classificate rispettivamente terza e quarta nella classifica generale della fase di qualificazione. Avendo conquistato l’accesso ai quarti, infatti, la Turchia, in quanto paese ospitante, ha automaticamente ottenuto la testa di serie n. 1.
La nazionale di Guidetti affronterà quindi la Thailandia, arrivata all’ottavo posto, ed è favorita per l’approdo in semifinale, dove incontrerà proprio la vincente di Italia-Cina. Si tratta di un percorso che sa di beffa per le Azzurre. Finora, infatti, le uniche sconfitte delle campionesse d’Europa in questa Nations League sono arrivate contro le padrone di casa e le cinesi.
Italia-Cina, la nazionale di Mazzanti sogna la rivincita
Il deludente 3-1 di un mese fa contro la selezione guidata da Lang Ping, che ha frequentato con successo anche le panchine delle Serie A di pallavolo femminile, fa seguito al 3-0 subito da Egonu e compagne alle Olimpiadi di Tokyo.
Ma se il match di giugno aveva visto in campo un’Italia rimaneggiata e piena di riserve, giovedì saranno in campo tutte le titolarissime. Un’occasione di rivincita da non farsi sfuggire, perché, se l’obiettivo restano i Mondiali di settembre, una buona prova in VNL darebbe morale e fiducia al gruppo in vista delle competizioni future.
Le partite delle Azzurre alle Finals potranno essere seguite in diretta su Sky Sports o in streaming su NOW. Tutti i match della Nations League sono invece visibili sulla piattaforma di streaming a pagamento Volleyball World Tv.