Quattro vittorie nella terza tappa della Nations League hanno proiettato l’Italia del volley femminile alle Final Eight. La scorsa settimana a Sofia la nazionale di Mazzanti ha battuto Polonia, Corea del Sud, Bulgaria e Thailandia, raggiungendo il terzo posto della classifica generale e conquistando l’accesso alla fase finale, che si svolgerà ad Ankara dal 13 al 17 luglio.
Nations League, Italia in Final Eight
Con 10 vittorie e 2 sconfitte le Azzurre hanno fatto peggio solo di Stati Uniti (11 vittorie) e Brasile (stesso record ma un set in meno concesso alle avversarie), oro e argento a Tokyo 2021. Le altre squadre qualificate sono Cina, Giappone, Serbia, Turchia e Thailandia.
La prima sfida delle italiane sarà con le cinesi, un avversarie difficile contro cui Egonu e compagne hanno perso sia a Tokyo che durante le qualificazioni della Nations League.
14 convocate per Mazzanti
Per affrontare l’ostacolo però Mazzanti potrà contare su una rosa di 14 convocate che include tutte le sue giocatrici migliori. A guidare le campionesse d’Europa sarà capitan Sylla, affiancata tra le altre da Paola Egonu, Ofelia Malinov, la rientrante Caterina Bosetti, Cristina Chirichella, Anna Danesi e Monica De Gennaro. Una squadra reduce da otto vittorie consecutive e con tutte le carte in regola per prendersi la rivincita sulla nazionale asiatica.
In caso di approdo alle semifinali le Azzurre affronteranno la vincente di Turchia-Thailandia, con le padrone di casa grandi favorite per il passaggio del turno. La formazione di Guidetti, bronzo all’ultimo europeo, è stata l’unica, insieme alla Cina, che è riuscita a battere l’Italia in questa Nations League.
Il calendario delle Finals
13 luglio ore 14,00: Brasile-Giappone
13 luglio ore 17,30: Usa-Serbia
14 luglio ore 14,00: Italia-Cina
14 luglio ore 17,30: Turchia-Thailandia
16 luglio ore 14,00: semifinale 1
16 luglio ore 17,30: semifinale 2
17 luglio ore 14,00: finale 3° e 4° posto
17 luglio ore 17,30: finale 1° e 2° posto