Dopo quella femminile si prepara a prendere il via anche la Volley Nations League 2022 maschile, che inizierà il 7 giugno ma vedrà l’Italvolley in campo solo a partire dal 9. La prima settimana della competizione sarà particolarmente impegnativa per il team del ct De Giorgi, impegnato contro Francia, Polonia, Canada e Argentina.
Italvolley, assenti Michieletto e Zaytsev
I campioni d’Europa voleranno il 4 giugno a Ottawa, dove affronteranno i primi quattro match. Si tratta di sfide di alto livello: se i padroni di casa hanno dalla loro il fattore campo, i polacchi e i transalpini sono rispettivamente campioni del mondo e olimpici in carica, mentre i sudamericani hanno conquistato il bronzo a Tokyo 2021.
Nonostante la difficoltà degli impegni, gli Azzurri non potranno contare su molti dei loro giocatori più importanti. Tra i 14 convocati per la prima settimana di Nations League mancano infatti Daniele Lavia e Alessandro Michieletto, che hanno appena chiuso la stagione in Champions con l’Itas Trentino, ma anche Ivan Zaytsev, Anzani e Balaso. Tutti torneranno disponibili nelle prossime settimane, aggregandosi al gruppo al momento guidato da Simone Giannelli.
Volley Nations League, il calendario degli Azzurri
Il calendario della prima settimana di gare prevede per gli Azzurri i seguenti appuntamenti:
Giovedì 9 giugno 2022 (ore 01.30): Italia-Francia
Venerdì 10 giugno 2022 (ore 01.30): Italia-Polonia
Domenica 12 giugno 2022 (ore 01.00): Italia-Canada
Domenica 12 giugno 2022 (ore 20.00): Italia-Argentina
La seconda fase si svolgerà dal 21 al 26 giugno a Quezon City, nelle Filippine, dove gli italiani giocheranno contro Germania, Giappone, Slovenia e CIna. Per la terza, infine, l’Italvolley si sposterà dal 5 al 10 luglio a Danzica, in Polonia, per affrontare Bulgaria, Iran, Serbia e Olanda.
Obiettivo della nazionale di De Giorgi l’approdo alle fasi finali della competizione, che si svolgeranno davanti al pubblico di casa dell’Unipol Arena di Casalecchio di Reno dal 20 al 24 luglio.