L’Italia ha chiuso la fase preliminare della Volley Nations League maschile al primo posto della classifica provvisoria, e si prepara ora a scendere in campo per i quarti di finale, dal 20 al 24 luglio. Il primo avversario dei campioni d’Europa nelle sfide da dentro o fuori sarà l’Olanda.
VNL, Italia prima nella classifica provvisoria
I ragazzi di De Giorgi sono tra i favoriti per la vittoria in questa VNL, anche perché supportati dal fattore campo. I match delle Final Eight si terranno infatti nella familiare Unipol Arena di Casalecchio di Reno.
Mercoledì 20 alle 21:00 l’Italvolley incontrerà la selezione orange guidata dall’italiano Roberto Piazza, arrivata ottava in classifica e già battuta per 3-0 nell’ultimo match delle qualificazioni. In caso di accesso alle semifinali gli azzurri incontraranno la vincente di Francia-Giappone.
Curiosamente, transalpini e nipponici sono proprio le uniche due squadre che hanno finora battuto l’Italia nel corso di questa Nations League. I pronostici sono a favore dei campioni olimpici, e l’esito più probabile per il prossimo turno pare essere uno spettacolare confronto tra l’Italia e i galletti di Andrea Giani.
Come seguire i match della Nations League
Dall’altra parte del tabellone, i campioni del Mondo della Polonia, secondi in classifica generale, affronteranno l’Iran, mentre gli Stati Uniti sfideranno il Brasile, campione VNL in carica, in uno dei match più attesi di queste Finals.
La fase a eliminazione diretta della Nations League culminerà con la finale del 24 luglio, e sarà un importante banco di prova per le ambizioni delle più foprti nazionali al mondo in vista dei Mondiali di agosto. Tutte le partite delle Final Eight verranno trasmesse in streaming sulla piattaforma Volleyballworld.tv, mentre Sky Sport e NOW sarà possibile seguire i match dell’Italia.