Connect with us

ALTRI SPORT

Volleyball Nations League 2022, ufficializzato il calendario: con chi gioca l’Italia

Ufficializzato il calendario della Volleyball Nations League 2022, l’annuale competizione tra squadre nazionali di pallavolo che in questa edizione fungerà da anteprima ai Mondiali, in programma ad agosto e settembre. Un test importante per l’Italia del volley, sia maschile che femminile, dopo lo strepitoso 2021 che ha visto entrambe le squadre sul tetto d’Europa.

VNL 2022, le azzurre di nuovo contro la Serbia

La fase preliminare della competizione, a cui prendono parte 16 nazioni divise in due gironi da 8, prevede un serrato programma di dodici partite in tre settimane, giocate in tre località differenti.
Si comincerà dal torneo femminile, con le azzure di Mazzanti che debutteranno il 31 maggio ad Ankara contro le padrone di casa della Turchia, per poi affrontare Belgio, Olanda e Cina dal 2 al 4 giugno. Il 15 giugno le italiane voleranno a Brasilia per la sfida contro la Serbia vicecampione d’Europa, seguita da Repubblica Dominicana (16 giugno), Germania (17 giugno) e dal Brasile medaglia d’oro alle Olimpiadi (18 giugno).
Ancora da determinare la sede delle partite della terza settimana, dopo che la FIVB ha deciso di non disputarle più a Ufa, in Russia. Nazione la cui rappresentanza, che l’Italia avrebbe dovuto affrontare il 2 luglio, è stata inoltre esclusa dalla competizione. Restano in programma i match contro Polonia (28 giugno), Thailandia (1 luglio) e Corea del Sud (3 luglio).

Nations League, girone di ferro per l’Italvolley

Situazione simile per l’Italvolley maschile, che non giocherà le ultime quattro gare dei preliminari a Kemerovo e non affronterà i russi di Sammelvuo nella gara in calendario il 26 giugno. I ragazzi di De Giorgi, che dovranno farsi strada attraverso un girone di ferro, esordiranno l’8 giugno a Ottawa coi campioni olimpici della Francia, per poi incontrare il giorno successivo i polacchi campioni del mondo. Seguiranno l’11 e 12 giugno l’Argentina, bronzo a Tokyo, e i padroni di casa del Canada.
Dal 22 al 25 giugno, nella località filippina di Quezon City, sarà invece la volta delle sfide contro Germania, Giappone e Slovenia, battuta in finale agli scorsi Europei. Il 5 luglio si terrà il match con la Bulgaria, per poi concludere il tour de force, dall’8 al 10 luglio, contro Serbia, Iran e Olanda.
Solo le prime quattro classificate di ogni girone conquisteranno l’accesso alla fase finale della competizione, che si svolgerà per il torneo femminile dal 13 al 17 luglio, e per quello maschile dal 20 al 24 luglio.

Appassionato di sport e di tutto ciò che gli gira attorno. Scrivo di basket, tennis e grandi eventi.

More in ALTRI SPORT