Dal 15 al 19 agosto si corre la Vuelta a Burgos 2023, tradizionale appuntamento in preparazione alla Vuelta a España, che scatterà il 26 agosto da Barcellona. In questo articolo diamo uno sguardo al percorso della corsa a tappe spagnola e ai ciclisti favoriti per il successo finale.
Il percorso della Vuelta a Burgos 2023
La Vuelta a Burgos 2023, corsa a tappe di categoria UCI 2.Pro, si svolgerà dal 15 al 19 agosto, due settimane più tardi rispetto al solito per evitare la contemporaneità con i Mondiali di Glasgow. La 45esima edizione della breve corsa a tappe spagnola presenta un percorso variegato, con una cronosquadre, una frazione per velocisti, due tappe intermedie e un arrivo in quota, che verosimilmente decreterà il successore di Pavel Sivakov, vincitore nel 2022.
La Vuelta a Burgos 2023 si aprirà con la Villalba de Duero – Burgos, tappa di 161 chilometri. Il percorso sarà per lo più pianeggiante, pertanto è molto probabile che a giocarsi la vittoria siano i velocisti. Nella frazione successiva i corridori affronteranno una cronosquadre di 13,1 chilometri, da Oña a Poza de la Sal. Attenzione agli ultimi 2 chilometri visto che la strada è tutta in salita.
La terza tappa, la Sargentes de La Lora – Villarcayo (183 chilometri), vedrà il gruppo scalare ben sei GPM, tra cui quello del Picon Blanco (7,8 km al 9%) e l’Alto de Bocos (2,2 km al 5,5%), dalla cui cima mancheranno solo 6 chilometri al traguardo. Movimentata anche la quarta frazione, la Santa Gadea del Cid – Pradoluengo, di 157 chilometri. Il finale, posto in leggera salita, potrebbe favorire i corridori esplosivi. La classifica generale si deciderà quasi certamente nell’ultima frazione, la Golmayo – Lagunas de Neila (160 chilometri). Tre i GPM presenti, tra cui l’ascesa finale di Lagunas de Neila (7 km all’8,7%).
I corridori favoriti per la vittoria
Tra i corridori al via della Vuelta a Burgos 2023 spicca la presenza di Primoz Roglic, vincitore dell’ultimo Giro d’Italia dopo un appassionante testa a testa con Geraint Thomas. Ad annunciare la partecipazione del corridore sloveno sono stati gli organizzatori della corsa iberica, che per Roglic dovrebbe rappresentare l’unico test in vista della Vuelta.
Tra i top rider si registra anche la presenza di Enric Mas, che non corre dallo scorso 1 luglio quando fu costretto a salutare la Grande Boucle nel corso della prima tappa. Al via anche Adam Yates, terzo all’ultimo Tour de France, e Damiano Caruso, che testerà la sua condizione fisica in vista della Vuelta a Espana.
Vuelta a Burgos 2023: il calendario e le tappe
15 agosto, tappa 1: Villalba de Duero – Burgos (161 km)
16 agosto, tappa 2: Oña – Poza de la Sal (13,1 km, crono)
17 agosto, tappa 3: Sargentes de La Lora – Villarcayo (183 km)
18 agosto, tappa 4: Santa Gadea del Cid – Pradoluengo (157 km)
19 agosto, tappa 5: Golmayo (Soria) – Lagunas de Neila (160 km)