Si aprono le scommesse per il titolo di Rookie of the Year della stagione NBA 2023-2024. Victor Wembanyama, prima scelta al draft dello scorso giugno, è il grande favorito. Chi gli darà filo da torcere? Ecco i principali candidati al premio di Rookie of the Year.
NBA, Rookie of the Year 2023-2024: Wembanyama favorito numero 1
Chi verrà incoronato Rookie of the Year al termine della stagione NBA 2023-2024? Tutti gli indizi portano a un solo nome, ovvero Victor Wembanyama, scelto alla numero 1 dai San Antonio Spurs al draft dello scorso giugno. Il giocatore francese è considerato da molti come il miglior prospetto dai tempi di LeBron James ed è accreditato come il grande favorito per vincere il premio di RoY 2024.
I tifosi dei San Antonio Spurs sognano in grande e sperano che Wembanyama possa tramutarsi nel nuovo Tim Duncan. D’altra parte le caratteristiche del classe 2004 sono molto simili a quelle del giocatore caraibico: 224 cm di statura e oltre 240 cm di wingspan fanno del classe 2004 un giocatore che combina atletismo, controllo del corpo e doti tecniche mai viste in un giocatore di quella altezza.
RoY 2024, Holmgren e Henderson prime alternative a Wembanyama
Oltre a Wembanyama, candidato non solo al premio di Rookie of the Year ma anche a diventare uno di quei giocatori in grado di segnare un’epoca, sono tanti i rookie candidati a una stagione da protagonista, tanto che gli esperti sono convinti che un draft di così alto livello non si vedrà più per molti anni.
La corsa al premio di Rookie of the Year della stagione NBA 2023-2024 promette scintille: benché le quote dei principali bookmaker vedano Victor Wembanyama come il favorito numero 1, c’è anche chi non ha intenzione di desistere sin da subito. Uno dei principali antagonisti del francese è Scoot Henderson, un mix di potenza, velocità e abilità. “Voglio vincere il premio di Rookie dell’anno, e lo farò”, ha dichiarato il giocatore scelto alla tre dai Portland Trail Blazers.
Altro giocatore dalle qualità uniche e in gradi di competere con Wembanyama per il premio di Rookie of the Year è Chet Holmgren, cestista statunitense classe 2002. Holmgren, che era stato scelto con la seconda chiamata assoluta da Oklahoma City al draft del 2022, non ha potuto giocare nella passata stagione a causa di un grave infortunio. L’annata 2023-2024 sarà pertanto la sua stagione da rookie in NBA.
NBA 2023-2024, gli altri candidati al premio di Rookie of the Year
Per il titolo di RoY 2024 attenzione anche a Brandon Miller, un’ala che combina atletismo e una tecnica raffinata e che ha chiuso con una media di 18,8 punti l’ultimo anno trascorso in Alabama. Altri giocatori che potrebbero sorprendere sono Cam Whitmore (Houston Rockets), forse l’atleta più impressionante del draft, Dariq Whitehead (Brooklyn Nets), e i gemelli Amen e Ausar Thompson, scelti rispettivamente da Houston e Detroit.