Tempo di finali per il Wild Rift Icons Global Championship 2022, il primo campionato mondiale di League of Legends: Wild Rift che si concluderà il 9 luglio. Il gioco per mobile di Riot Games, fondamentalmente una versione light di LoL, ha saputo attrarre in breve tempo una numerosa comunità esportiva, che dallo scorso 14 giugno si sta sfidando in un torneo internazionale con in palio premi per un totale di 2 milioni di dollari. E domani le due squadre rimaste in corsa si affronteranno nella finalissima che incoronerà il miglior team al mondo di Wild Rift.
League of Legends: Wild Rift Icons, 24 squadre per il primo trofeo
All’Icons, in corso a a Singapore, hanno preso parte 24 squadre, divise in 8 regioni. I migliori team di ogni raggruppamento regionale hanno avuto accesso direttamente alla fase a gruppi, dove sono stati raggiunti dalle 8 vincitrici della fase dei play-in. I gironi hanno selezionato l’accesso alla fase a eliminazione diretta, che ha visto quarti di finale e semifinali giocati al melgio delle 5 partite. La finale invece si svolgerà al meglio delle 7.
A dominare il torneo è stata senza dubbio la Cina. Ognuna delle quattro squadre del colosso asiatico in gara nel torneo ha vinto il proprio gruppo, e tre sono arrivate in semifinale. Non sorprende quindi che la finale sarà un derby cinese tra Nova Esports e J Team.
Nova vs J Team, derby cinese in finale
La prima è una realtà affermata in diversi circuiti eSportivi, e ha vinto gli ultimi due campionati mondiali di PUBG Mobile. La seconda, di proprietà della celebrità taiwanese Jay Chou e in precedenza nota come Taipei Assassins, è invece una presenza fissa nelle più importanti competizioni di LoL.
Entrambe hanno trionfato nettamente (3-1 e 3-0) in semifinale contro due delle favorite del torneo, i campioni regionali di Cina, FunPlus Phoenix, e sud-est asiatico, Team Flash. Si prospetta quindi una finale di altissimo livello, che in Italia potrà essere seguita a partire dalle 14:00 su Twitch e YouTube.