Connect with us

Tennis

Wimbledon 2021, tabellone e partecipanti

Il tabellone dei partecipanti di Wimbledon 2021 è tornato a riempirsi dopo un anno di sosta, e quasi tutti i grandi nomi del tennis torneranno a calcare l’erba dello Slam londinese. Nel torneo maschile l’assenza più notevole è quella di Rafa Nadal. Dopo l’eliminazione in semifinale al Roland Garros, lo spagnolo ha dichiarato di volersi prendere una pausa per preservare la sua condizione fisica. Stop dovuto a infortunio invece per i nn. 5 e 22 del ranking, Thiem e Raonic. Niente Wimbledon neanche per la vincitrice del 2019, Simona Halep, e la numero due della classifica WTA, Naomi Osaka, dopo il clamoroso ritiro tra le polemiche in Francia.

Il tabellone maschile di Wimbledon 2021

Tra i presenti c’è grande attesa per i due finalisti della scorsa edizione, Novak Djokovic e Roger Federer.
Il serbo, trionfatore nel 2019, sembra avere un percorso tutto sommato tranquillo almeno fino ai quarti, dove il suo avversario più probabile sarà Andrey Rublev. Il russo però potrebbe incontrare sulla sua strada Fabio Fognini, Jannik Sinner e Diego Schwartzmann, avversari che possono far saltare ogni previsione.
La semifinale potrebbe invece essere una replica della recente finale del Roland Garros contro Stefanos Tsitsipas, ammesso che il greco riesca a superare specialisti dell’erba come Tiafoe e de Minaur, e un possibile quarto contro il semifinalista 2019 Bautista Agut.
Dall’altra parte del tabellone grandi speranze per Matteo Berrettini. Nonostante potenziali incroci con Isner, Karatsev o Ruud, l’italiano potrebbe arrivare ai quarti per affrontare, su una superficie che lo favorisce, Alexander Zverev.
Federer, infine, si trova nella stessa porzione del sorteggio di Daniil Medvedev. Quella tra il russo e lo svizzero a Wimbledon sarebbe una sfida epocale, ammesso che entrambi riescano a superare primi turni particolarmente ostici.

Le partecipanti del torneo femminile

Nel tabellone femminile occhi puntati su Ashleigh Barty. La n. 1 al mondo sembrerebbe destinata a un quarto di finale contro Bianca Andreescu, quinta testa di serie. Ma Barbora Krejcikova, vincitrice del Roland Garros, e Victoria Azarenka potrebbero intromettersi in questi piani.
Serena Williams, finalista a Wimbledon nel 2019, ha davanti a sé incroci potenzialmente rischiosi, come quello con Coco Gauff o Belinda Bencic, e una probabile sfida con la n. 3 del ranking, Elina Svitolina.
Nella parte bassa del tabellone Sofia Kenin, Elise Mertens, Karolina Pliskova e Petra Kvitova si daranno battaglia per un posto in semifinale, mentre le n. 2 e 7 del rankin, Aryna Sabalenka e Iga Swiatek, potrebbero pagare la scarsa familiarità con l’erba a favore di Garbine Muguruza e Maria Sakkari.

Mi piace lo sport, ma scrivo soprattutto di tennis e di basket.

More in Tennis