Connect with us

Tennis

Wimbledon 2021, i tennisti italiani al via

Quattro tennisti italiani tra le teste di serie di Wimbledon 2021 e un totale di tredici nel main draw. Sono questi gli importanti numeri del tennis azzurro che si prepara alla tappa inglese del Grande Slam, a partire dal 28 giugno. E le qualificazioni in corso sui campi in erba londinesi potrebbero ancora riservare una sorpresa.

Wimbledon 2021, record di tennisti italiani nel tabellone maschile

Non era mai accaduto di vedere così tanti italiani nel tabellone principale del torneo maschile di Wimbledon. Sono infatti ben dieci quelli ammessi al main draw dello Slam britannico, e oggi è stato comunicato ufficialmente che quattro di loro saranno tra le 32 teste di serie.
Matteo Berrettini, nono nella classifica ATP, guida la pattuglia azzurra al n. 8, seguito da Jannik Sinner (n. 20), Lorenzo Sonego (n. 24) e Fabio Fognini (n. 27). Oltre a loro vedremo scendere in campo anche Lorenzo Musetti, Gianluca Mager, Marco Cecchinato, Stefano Travaglia, Andreas Seppi e Salvatore Caruso.
Purtroppo le cose non sono andate particolarmente bene nelle qualificazioni, con un solo italiano su otto ancora in corsa per un posto nel torneo. Federico Gaio, dopo lo sloveno Rola, ha battuto anche il russo Safiullin, e domani se la vedrà nel match decisivo con l’americano Kudla.

Qualificazioni Wimbledon, italiane già fuori

Qualificazioni sfortunate anche nel torneo femminile, col primo turno fatale per Martina Di Giuseppe, Giulia Gatto-Monticone, Jessica Pieri e Sara Errani.
Restano così tre le azzurre nel main draw: Martina Trevisan, Jasmine Paolini e Camila Giorgi. E proprio la n. 1 italiana, che nel 2018 ha raggiunto i quarti di finali di Wimbledon, in questi giorni sta offrendo un’ottima prova sull’erba di Eastbourne.
Dopo aver battuto ieri Karolina Pliskova, decima del ranking WTA, oggi Giorgi si è ripetuta contro Shelby Rogers, conquistando l’accesso ai quarti, dove domani affronterà la n. 4 al mondo, Aryna Sabalenka. Una dimostrazione di forma che lascia sperare in una buona run anche nello Slam.

Mi piace lo sport, ma scrivo soprattutto di tennis e di basket.

More in Tennis