Prende il via domani Wimbledon 2022, 135esima edizione del torneo londinese, e tra i 256 atleti in gara gli occhi dei tifosi sono puntati soprattutto sulle teste di serie. Sono in totale 64, dvise tra il torneo maschile e femminile, e tra loro ci sono anche 5 italiani.
Berrettini, Sinner e Sonego teste di serie
A guidare il gruppo degli uomini è Novak Djokovic, campione in carica dello Slam londinese. Il serbo, nonostante sia sceso al terzo posto del ranking, ha ottenuto ancora una vota il seed n. 1, beneficiando dell’assenza di Daniil Medvedev, escluso insieme a tutti gli altri atleti di nazionalità russa e bielorussa, e Alexander Zverev, ancora fuori per infortunio.
A seguirlo l’eterno rivale Rafa Nadal, che precede Casper Ruud, Stefanos Tsitsipas e il lanciatissimo Carlos Alcaraz, il diciannovenne spagnolo rivelazione del 2022, che affronterà il suo secondo Wimbledon in carriera come testa di serie n. 5.
A completare la Top 10, oltre a Felix Auger-Aliassime, Hubert Hurkacz e Cameron Norrie, anche gli italiani Matteo Berrettini e Jannik Sinner. I due azzurri sono rispettivamente i seed 8 e 10 del torneo, nonostante siano scivolati all’undicesimo e tredicesimo posto della classifica ATP. Il torinese Lorenzo Sonego sarà invece la testa di serie n. 28.
Torneo femminile, Giorgi e Trevisan tra i seed
Nessuna italiana tra le prime 10 del torneo femminile. Iga Swiatek, nuova regina della racchetta dopo l’addio di Ashleigh Barty, insegue il bis del successo al Roland Garros. La sua avversaria in finale, Cori Gauff, sarà solo il seed n. 11, preceduta da Top 10 come Annet Contaveit, Ons Jabeur, Paula Badosa, Maria Sakkari, ma anche la finalista 2021 Karolina Pliskova e la giovanissima Emma Raducanu.
Camila Giorgi e Martina Trevisan saranno invece le teste di serie n. 21 e 22. La maceratese, dopo una stagione complicata, può sorridere dopo la buona prova offerta a Eastbourne, mentre per la toscana Wimbledon sarà un importante banco di prova dopo la splendida cavalcata all’Open di Francia, che le ha regalato la semifinale e il suo best ranking WTA.
Tutte le teste di serie
Uomini:
- Djokovic
- Nadal
- Ruud
- Tsitsipas
- Alcaraz
- Auger-Aliassime
- Hurkacz
- Berrettini
- Norrie
- Sinner
- Fritz
- Schwartzman
- Shapovalov
- Cilic
- Opelka
- Carreno
- Bautista
- Dimitrov
- Monfils
- De Minaur
- Isner
- Van de Zandschulp
- Basilashvili
- Tiafoe
- Rune
- Kecmanovic
- Krajinovic
- Sonego
- Evans
- Brooksby
- Paul
- Baez
Donne:
- Swiatek
- Kontaveit
- Jabeur
- Badosa
- Sakkari
- Pliskova
- Collins
- Pegula
- Muguruza
- Raducanu
- Gauff
- Krejcikova
- Ostapenko
- Fernandez
- Bencic
- Kerber
- Halep
- Rybakina
- Teichmann
- Keys
- Anisimova
- Giorgi
- Trevisan
- Maia
- Mertens
- Kvitova
- Cirstea
- Putintseva
- Riske
- Kalinina
- Rogers
- Kanepi