Wimbledon 2023, il programma e le sfide del primo turno. Tra i tanti match in calendario nei primi due giorni del Major londinese spicca il derby azzurro tra Matteo Berrettini e Lorenzo Sonego. Debutti agevoli, almeno sulla carta, per Novak Djokovic e Carlos Alcaraz, che giocheranno rispettivamente contro Cachin e Chardy. Jannik Sinner esordirà sul campo Centrale lunedì 3 luglio contro Juan Manuel Cerundolo. Ecco tutti i match più interessanti del primo turno del Major londinese.
Wimbledon, le sfide più interessanti del primo turno
Una delle sfide più interessanti in programma al primo turno di Wimbledon 2023 è quella che vedrà contrapposti Stefanos Tsitsipas e Dominic Thiem. Il tennista austriaco sta provando a uscire da una crisi senza fine, mentre il greco nelle ultime settimane ha confermato in diverse occasioni i problemi su questa superficie. Chi la spunterà?
Esordio non facile per lo statunitense Taylor Fritz, opposto al tedesco Yannick Hanfmann, e per Bublik (vincitore settimana scorsa ad Halle del primo titolo della sua carriera), che giocherà contro il sempre ostico Mackenzie McDonald.
Da seguire ovviamente con grande attenzione gli esordi delle prime 4 teste di serie del torneo: Carlos Alcaraz, fresco vincitore del torneo Atp 500 del Queen’s, se la vedrà con il francese Jérémy Chardy.
Novak Djokovic, favorito numero 1 per i Championships, debutterà contro l’argentino Cachin, mentre Daniil Medvedev, testa di serie n.3 del torneo, giocherà contro il britannico Arthur Fery. Attenzione anche a Casper Ruud (opposto al francese Laurent Lokoli), che a Wimbledon non è mai andato oltre il secondo turno.
Wimbledon 2023, il programma degli italiani
Saranno 6 gli azzurri impegnati sull’erba di Wimbledon: nella parte alta spicca il derby tutto italiano tra Matteo Berrettini e Lorenzo Sonego, in programma martedì 4 luglio alle ore 12:00. Un sorteggio crudele quello dei Championships, che riporta alla mente quanto accaduto pochi giorni fa, quando Matteo uscì sconfitto e in lacrime proprio dopo aver perso contro il torinese nel torneo Atp di Stoccarda.
Sempre nella giornata di martedì Marco Cecchinato debutterà contro il cileno Jarry, mentre Matteo Arnaldi sarà opposto a Carballes Baena.
Nella parte bassa del tabellone Jannik Sinner (testa di serie n.8) affronterà l’argentino Juan Manuel Cerundolo, fratello minore del più conosciuto Francisco. Il match è in programma sul campo Centrale lunedì 3 luglio alle ore 18:00. L’altoatesino potrebbe incrociare lungo il suo percorso Fritz agli ottavi, Ruud ai quarti e Djokovic in semifinale.
Più complicato il tabellone di Lorenzo Musetti, contrapposto contro Varillas al primo turno (lunedì 3 luglio ore 12:00): per il carrarino si prospetta un terzo turno contro il polacco Hurkacz, mentre agli ottavi probabile la sfida contro Novak Djokovic.