Il tennista spagnolo Carlos Alcaraz ha vinto per il secondo anno consecutivo il torneo di Wimbledon, battendo in finale il serbo Novak Djokovic in tre set, con il punteggio di 6-2, 6-2, 7-6. Ecco il recap della finale, numeri, statistiche e dichiarazioni dei due protagonisti.
Wimbledon 2024 Alcaraz domina Djokovic in finale: secondo successo consecutivo sull’erba londinese per lo spagnolo
Carlos Alcaraz ha battuto il serbo Novak Djokovic nella finale di Wimbledon 2024, vincendo il trofeo per il secondo anno consecutivo. Non è stata una lotta punto a punto come nel 2023, ma è stato un dominio schiacciante per quasi tutta la partita. Lo spagnolo ha giocato un match strepitoso, con una superiorità che poche volte si era vista in una finale contro il 24 volte campione Slam Novak Djokovic.
A inizio match il tennista spagnolo ha immediatamente guadagnato il doppio vantaggio vincendo 6-2 i primi due parziali. Solo al terzo set c’è stato un po’ di equilibrio, con Carlitos che aveva avuto qualche minuto di flessione, quando sul 5-4 40-0 ha sprecato tre match point commettendo errori grossolani. Nel finale Alcaraz è stato comunque bravo a riassettarsi e trovare di nuovo la concentrazione per giocare ancora un tie-break fantastico e chiudere il match 6-2, 6-2, 7-6.
Un 2024 fin qui straordinario per Alcaraz, che lo scorso 9 giugno aveva già vinto l’Open di Francia battendo Zverev in finale. Per il tennista spagnolo si tratta del quarto titolo Major della carriera a soli 21 anni, dopo US Open 2022, Wimbledon 2023 e Roland Garros 2024. Carlitos diventa anche il sesto tennista nell’era Open a fare la doppietta Roland Garros e Wimbledon.
Le dichiarazioni di Carlos Alcaraz e Novak Djokovic
Wimbledon 2024 Alcaraz e Djokovic: le dichiarazioni dei due protagonisti.
“È un sogno per me vincere di nuovo qui – ha detto al termine dell’incontro Carlos Alcaraz premiato da Kate Middleton -. Quando ero bimbo dicevo che volevo vincere questo torneo ed esserci riuscito di nuovo mi riempie di orgoglio. Questo è il campo più bello, qui c’è il torneo più bello e anche il trofeo più bello. Io non mi considero ancora al livello di campioni come Novak, ma lavorerò molto per raggiungerli. Stasera? Guarderò la finale di Euro 2024, Spagna-Inghilterra, assieme al mio team: sarà una partita durissima, vedremo. Io il mio l’ho fatto”.
Le parole di Novak Djokovic: “Nei primi due set il mio livello di tennis non era all’altezza. Lui è stato molto completo. Una vittoria totalmente meritata, congratulazioni per il tuo tennis straordinario. Sono orgoglioso di essere ininterrottamente in finale del 2018, ora sono solo deluso ma quando ci rifletterò penserò alle ultime settimane, all’intervento al ginocchio e penserò che sarò sempre soddisfatto. Qui a Wimbledon sono di nuovo il bambino che sta vivendo il suo sogno”.