Wimbledon 2024 si colora di azzurro con ben tre italiani che avanzano agli ottavi di finale. Nel tabellone maschile sono due gli azzurri che sono stati capaci di raggiungere la seconda settimana dello slam londinese, ovvero Jannik Sinner e Lorenzo Musetti. Tra le donne prosegue la corsa di Jasmine Paolini, unica azzurra rimasta in gioco nel tabellone femminile dello slam londinese.
Wimbledon 2024: Sinner batte Kecmanovic e vola agli ottavi
Jannik Sinner ha dominato Miomir Kecmanovic con il punteggio di 6-1, 6-4, 6-2, in un’ora e 36 minuti di partita, assicurandosi un posto agli ottavi di finale di Wimbledon 2024. Il numero 1 del mondo ha ottenuto la 41esima vittoria della stagione (superato anche Ruud, fermo a 40) in 44 partite.
Numeri strabilianti per l’azzurro, che diventa il terzo tennista italiano ad aver raggiunto almeno tre volte gli ottavi a Wimbledon dopo Pietrangeli (1955, 1956, 1958, 1960 e 1965) e Berrettini (2019, 2021 e 2023) ed il primo ad esserci riuscito in tre edizioni consecutive. Domani Jannik si giocherà l’ingresso nei quarti con lo statunitense Ben Shelton.
Fognini eliminato al terzo turno, Musetti centra gli ottavi
Niente da fare per Fabio Fognini, sconfitto al quinto set da Roberto Bautista Agut. 7-6 (8-6), 3-6, 5-7, 7-6 (7-1), 6-4 lo score a favore dello spagnolo, che ha la meglio dopo 4 ore e 26 minuti in un match più volte interrotto per pioggia. Il 37enne ligure si ferma così per la settima volta consecutiva al terzo turno del torneo londinese, non riuscendo ad accedere agli ottavi di finale.
Ottavi di finale centrati invece da Lorenzo Musetti, che batte in quattro set l’argentino Francisco Comesana (giustiziere di Rublev al primo turno) con il punteggio di 6-2, 6-7, 7-6, 6-3 in un match più volte interrotto a causa della pioggia. Il carrarino sfiderà agli ottavi del torneo londinese il francese Giovanni Mpetshi Perricard, vincitore in quattro set sul finalndese Ruusuvuori.
Wimbledon 2024, Paolini agli ottavi per la prima volta in carriera
Jasmine Paolini ha staccato il pass per gli ottavi di finale a Wimbledon 2024. La tennista italiana ha superato la canadese Bianca Andreescu in due set con lo score di 7-6, 6-1, mostrando grande determinazione e qualità di gioco. Per la prima volta in carriera la 28enne toscana approda così alla seconda settimana del torneo, dove troverà un’avversaria tosta.
Agli ottavi di finale dello slam londinese l’azzurra sfiderà infatti Madison Keys, vincitrice in due set (6-4, 6-3) contro l’ucraina Kostyuk. Grazie a questa vittoria la tennista statunitense ha raggiunto per la quinta volta il quarto turno nel torneo britannico, dove il suo miglior risultato sono i quarti di finale, ottenuti nel 2015 e nel 2023.
Wimbledon 2024 italiani agli ottavi: programma, data e orario
Wimbledon 2024 italiani in campo agli ottavi di finale: Jannik Sinner e Jasmine Paolini scenderanno in campo per i rispettivi match del quarto turno di Wimbledon 2024 nella giornata di domenica 7 luglio. La prima a scendere in campo sarà Jasmine Paolini, che sfiderà Madison Keys alle ore 14 sul campo numero 1. A questo match farà seguito quello di Jannik Sinner, che sempre sul campo n.1 sfiderà lo statunitense Ben Shelton. Lorenzo Musetti giocherà invece il giorno successivo, ovvero lunedì 8 luglio.