Giornata tra luci e ombre per i tennisti italiani impegnati nella seconda giornata di Wimbledon 2025. Esordio convincente per Jannik Sinner, che supera Luca Nardi in tre set in un derby tutto azzurro. Cade a sorpresa invece Lorenzo Musetti, eliminato dal georgiano Nikoloz Basilashvili. Di seguito, tutti i risultati degli italiani al primo turno Wimbledon 2025.
Wimbledon 2025: Sinner vince il derby con Nardi e approda al secondo turno
Buona la prima per Jannik Sinner a Wimbledon 2025. Il numero uno del mondo ha superato senza troppe difficoltà il connazionale Luca Nardi, imponendosi con il punteggio di 6-4, 6-3, 6-0 in meno di due ore di gioco. Dopo un primo set leggermente più equilibrato, Sinner ha preso in mano il match, alzando il livello e dominando con autorità il secondo e il terzo parziale.
Determinante il rendimento al servizio: l’altoatesino ha vinto il 90% dei punti con la prima e ha concesso solo 12 punti in tutto nei propri turni di battuta. Con questo successo, Sinner conquista la sua 75ª vittoria nei tornei dello Slam e resta imbattuto nei derby italiani (15-0). Il prossimo impegno sarà giovedì contro l’australiano Aleksandar Vukic.
Wimbledon 2025, Musetti subito fuori! Basilashvili vince in quattro set
Si ferma subito l’avventura di Lorenzo Musetti a Wimbledon 2025. L’azzurro, semifinalista lo scorso anno e reduce da un infortunio rimediato al Roland Garros contro Alcaraz, è stato eliminato al primo turno da Nikoloz Basilashvili con il punteggio di 6-2, 4-6, 7-5, 6-1.
Una partita complicata per Musetti, che ha faticato a trovare ritmo e continuità, riuscendo a imporsi solo nel secondo set grazie a un break decisivo ottenuto nel settimo gioco. Per il toscano si tratta della prima sconfitta all’esordio in uno Slam dagli US Open 2023.
Basilashvili, solido e aggressivo per tutto l’arco del match, troverà ora al secondo turno un altro italiano: Lorenzo Sonego.
Gli altri italiani al primo turno Wimbledon 2025: avanti Sonego, Cobolli, Bellucci e Darderi
Nella giornata odierna da registrare anche le vittorie di Lorenzo Sonego e Flavio Cobolli. Il torinese ha superato il portoghese Faria in tre set, con il punteggio di 6-3 6-4 6-2, mentre Cobolli ha battuto con il kazako Zhukayev 6-3, 7-6, 6-1.
Fuori invece Giulio Zeppieri, sconfitto al quinto set dal giapponese Mochizuki dopo una lunga battaglia, e Matteo Arnaldi, superato nettamente dall’olandese Van de Zandschulp 6-7, 6-7, 4-6.
Ieri erano arrivate le vittorie di Mattia Bellucci e Luciano Darderi, che hanno battuto rispettivamente l’inglese Crawford e il russo Safiullin. Eliminati invece Fabio Fognini e Matteo Berrettini, caduti contro Carlos Alcaraz e il polacco Majchrzak.
Leggi anche – F1 GP Gran Bretagna 2025: orari TV, programma e favoriti a Silverstone