Giornata storica per il tennis italiano a Wimbledon 2025: Jannik Sinner, Flavio Cobolli e Lorenzo Sonego volano tutti agli ottavi di finale. È la prima volta nella storia del torneo che tre azzurri raggiungono contemporaneamente la seconda settimana sull’erba dell’All England Club.
Wimbledon 2025, Sinner vola agli ottavi: Pedro Martinez battuto in tre set
Jannik Sinner approda alla seconda settimana di Wimbledon per il quarto anno consecutivo. Il numero uno del mondo ha staccato il pass per gli ottavi di finale superando in tre set lo spagnolo Pedro Martinez, attualmente numero 52 del ranking ATP, con un netto 6-1, 6-3, 6-1 in meno di due ore di gioco.
Altra partita in totale controllo per il n. 1 al mondo che ha dominato sia il primo che il terzo set. Lo spagnolo, condizionato da un fastidio alla spalla destra che ha inciso sul rendimento al servizio, ha cercato comunque di restare in partita, lottando soprattutto nel secondo set, approfittando anche di qualche sbavatura di Sinner.
Ora l’attenzione si sposta agli ottavi di finale, dove Sinner affronterà il bulgaro Grigor Dimitrov. Il match è in programma lunedì 7 luglio con orario ancora da definire.
Wimbledon 2025, Cobolli batte Mensik: primo ottavo Slam in carriera per il romano
Oltre a Jannik Sinner vola agli ottavi di finale di Wimbledon 2025 anche Flavio Cobolli. Il 22enne romano ha sconfitto con autorità il ceco Jakub Mensik, numero 17 del ranking ATP, imponendosi con un netto 6-2, 6-4, 6-2. Una vittoria che gli vale l’accesso alla seconda settimana di un torneo del Grande Slam per la prima volta in carriera.
Un successo mai in discussione, figlio di una prestazione solida e lucida da parte dell’azzurro, che ha dominato in ogni fondamentale contro un avversario in giornata no. Mensik ha pagato a caro prezzo i 37 errori non forzati e le difficoltà al servizio, mentre Cobolli è stato implacabile nell’approfittarne, piazzando il break in apertura di tutti e tre i set.
Nemmeno l’interruzione per maltempo ha scalfito la concentrazione di Cobolli, che è tornato in campo con lo stesso atteggiamento determinato, chiudendo la sfida con 36 colpi vincenti e appena 17 gratuiti. Il tennista romano se la vedrà agli ottavi con il croato Marin Cilic.
Sonego da applausi: vola agli ottavi di Wimbledon dopo una battaglia epica con Nakashima
Impresa straordinaria di Lorenzo Sonego a Wimbledon 2025: il tennista torinese ha conquistato l’accesso agli ottavi di finale superando Brandon Nakashima (testa di serie numero 29) con il punteggio di 6-7, 7-6, 7-6, 3-6, 7-6 dopo oltre cinque ore di gioco.
Match durissimo e ricco di emozioni, con ben quattro set decisi al tiebreak. Nel primo parziale, regnava l’equilibrio e l’americano ha avuto la meglio nel gioco decisivo. Il secondo set ha visto un’incredibile rimonta di Sonego, capace di annullare cinque set point nel tiebreak prima di pareggiare i conti.
Nel terzo set, ancora tiebreak e ancora Sonego, che era sotto di un break ma ha saputo reagire. Nakashima però non ha mollato: nel quarto parziale ha strappato il servizio sul 3-2 e allungato la sfida al quinto. Nel set decisivo è successo di tutto: break, controbreak e due palle break annullate dall’azzurro sul 5-5, prima di un super tiebreak giocato in maniera impeccabile da Sonego. Prossimo ostacolo per il torinese sarà Ben Shelton: in palio c’è l’accesso ai quarti di finale.
Leggi anche – Juventus Yildiz, accordo vicino per il rinnovo fino al 2030: tutti i dettagli