Dopo poco più di tre ore di gioco Novak Djokovic si è aggiudicato il torneo di Wimbledon battendo in finale in quattro set 4-6 6-3 6-4 7-6 (3) Nick Kyrgios. Con il successo sul tennista australiano, il serbo ha centrato il settimo successo in carriera nel major londinese ed è salito a quota 21 successi nei tornei dello Slam a -1 da Rafael Nadal, primo con 22 trofei conquistati. Ma quanto ha vinto Novak Djokovic grazie al successo in finale a Wimbledon?
Quanto ha vinto Novak Djokovic dopo il successo a Wimbledon?
Il prize money totale di Wimbledon 2022 corrispondeva a 46,8 milioni di euro. Novak Djokovic, vincitore di questa edizione del torneo, si è portato a casa la cifra di 2 milioni e 353mila euro, una delle più alte della storia del major londinese, circa il 17% in più rispetto alla passata edizione. Premio di consolazione (si fa per dire) per Nick Kyrgios che, grazie al secondo posto nel torneo, ha guadagnato 1 milione e 218 mila euro.
Vincendo sull’erba di Church Road per la settima volta in carriera, Novak Djokovic è diventato anche il quarto tennista nell’era Open a vincere i Championships per 4 anni consecutivi dopo Bjorg (5 successi tra il 1976 e il 1980), Federer (5 tra il 2003 e il 2007) e Sampras (4 tra il 1997 e il 2000).
Le dichiarazioni di Novak Djokovic
“Dovrò ricordarmi di comprarle dei fiori altrimenti per me sono guai” (oggi era l’anniversario di matrimonio di Djokovic), ha scherzato Djokovic al termine della finale di Wimbledon mentre la moglie Jelena sorrideva in tribuna con in braccio la figlia Tara. “Ho perso le parole per quello che significa questo torneo per me e la mia famiglia. Questo è stato e sarà sempre il mio torneo preferito, la vera ragione per cui ho cominciato a giocare a tennis. In Serbia da bambino vedevo Sampras vincere Wimbledon e sognavo anche solo di giocare una volta qui nella mia vita. Ogni volta essere qui col trofeo è un’esperienza diversa e bellissima: è il campo più speciale del mondo”.