Connect with us

Tennis

WTA Finals 2021: appuntamento in Messico a Guadalajara il 10 novembre

La corsa alle WTA Finals 2021, in programma dal 10 novembre a Gudalajara, si è conclusa domenica con una sorpresa eccezionale.  Nella finale del Transylvania Open Anett Kontaveit ha dominato la favoritissima padrona di casa, Simona Halep, completando un’incredibile rimonta ai danni di Ons Jabeur e conquistando l’ultimo posto utile per la finale della stagione tennistica.

Kontaveit completa l’impresa e accede alle Finals

L’approdo della Kontaveit alle sue prime Finals arriva al termine di un’improbabile rincorsa di due mesi, in cui la tennista estone è stata semplicemente perfetta.
Dopo essere uscita al primo turno del torneo di Cincinnati lo scorso agosto, proprio contro Jabeur, Kontaveit ha cambiato pelle. A quella sconfitta, la quinta consecutiva, sono seguite 26 vittorie su 28 match, e la conquista di quattro titoli negli ultimi sette tornei disputati.
Una cavalcata straordinaria, che da sola però non sarebbe bastata per raggiungere Guadalajara. L’impresa sportiva è infatti stata resa possibile da una serie di circostanze favorevoli, come la rinuncia alle Finals della n. 1 al mondo, Ashleigh Barty, il ritiro dalle gare degli ultimi mesi di Naomi Osaka e l’infortunio che ha impedito alla Jabeur di partecipare alle competizioni di Mosca e Cluj-Napoca.

WTA Finals 2021, partecipanti e formato

Il quadro del tabellone delle WTA Finals 2021 è quindi completo. A disputarsi il Billie Jean King Trophy, oltre alla Kontaveit, saranno Aryna Sabalenka, Barbora Krejcikova, Karolina Pliskova, Maria Sakkari, Iga Swiatek, Garbine Muguruza e Paula Badosa.
Il formato della competizione prevede due gironi da quattro partecipanti, in cui ogni atleta affronterà le altre tre. La prima e la seconda classificata di ogni girone accederanno alle semifinali, le cui vincitrici si sfideranno nella finale del 17 novembre.
La competizione torna nel 2021 dopo essere stata cancellata nel 2020 a causa dell’epidemia del Covid-19. Potrà però avere luogo solo grazie a un cambio di sede.
Dopo averle inizialmente programmate a Shenzen, infatti, la WTA ha comunicato solo lo scorso 13 settembre che le Finals non si sarebbero tenute in Cina, annunciando che avrebbero invece avuto come teatro la metropoli messicana.

Mi piace lo sport, ma scrivo soprattutto di tennis e di basket.

More in Tennis