La corsa alle WTA Finals 2021, in programma dal 10 novembre a Gudalajara, si è conclusa domenica con una sorpresa eccezionale. Nella finale del Transylvania Open Anett Kontaveit ha dominato la favoritissima padrona di casa, Simona Halep, completando un’incredibile rimonta ai danni di Ons Jabeur e conquistando l’ultimo posto utile per la finale della stagione tennistica.
Kontaveit completa l’impresa e accede alle Finals
L’approdo della Kontaveit alle sue prime Finals arriva al termine di un’improbabile rincorsa di due mesi, in cui la tennista estone è stata semplicemente perfetta.
Dopo essere uscita al primo turno del torneo di Cincinnati lo scorso agosto, proprio contro Jabeur, Kontaveit ha cambiato pelle. A quella sconfitta, la quinta consecutiva, sono seguite 26 vittorie su 28 match, e la conquista di quattro titoli negli ultimi sette tornei disputati.
Una cavalcata straordinaria, che da sola però non sarebbe bastata per raggiungere Guadalajara. L’impresa sportiva è infatti stata resa possibile da una serie di circostanze favorevoli, come la rinuncia alle Finals della n. 1 al mondo, Ashleigh Barty, il ritiro dalle gare degli ultimi mesi di Naomi Osaka e l’infortunio che ha impedito alla Jabeur di partecipare alle competizioni di Mosca e Cluj-Napoca.
WTA Finals 2021, partecipanti e formato
Il quadro del tabellone delle WTA Finals 2021 è quindi completo. A disputarsi il Billie Jean King Trophy, oltre alla Kontaveit, saranno Aryna Sabalenka, Barbora Krejcikova, Karolina Pliskova, Maria Sakkari, Iga Swiatek, Garbine Muguruza e Paula Badosa.
Il formato della competizione prevede due gironi da quattro partecipanti, in cui ogni atleta affronterà le altre tre. La prima e la seconda classificata di ogni girone accederanno alle semifinali, le cui vincitrici si sfideranno nella finale del 17 novembre.
La competizione torna nel 2021 dopo essere stata cancellata nel 2020 a causa dell’epidemia del Covid-19. Potrà però avere luogo solo grazie a un cambio di sede.
Dopo averle inizialmente programmate a Shenzen, infatti, la WTA ha comunicato solo lo scorso 13 settembre che le Finals non si sarebbero tenute in Cina, annunciando che avrebbero invece avuto come teatro la metropoli messicana.