Connect with us

Tennis

Wta Finals 2022, a Guadalajara si completa il tabellone

La stagione del tennis femminile si prepara a chiudersi con le WTA Finals 2022, che vedranno in tabellone le otto migliori tenniste dell’anno. E dopo il WTA 1000 di Guadalajara conosciamo finalmente i nomi di tutte le atlete che scenderanno in campo a Fort Worth, in Texas, dal 31 ottobre al 7 novembre.

WTA Finals, le otto quaificate

Sono stati ben quattro i pass per le Finals assegnati nel corso dell’Open messicano. A ottenerli Caroline Garcia, Aryna Sabalenka, Daria Kasatkina e Maria Sakkari, arrivata fino in finale. Dove è stata battuta da Jessica Pegula, che il biglietto per il Texas lo aveva già staccato, soprattutto grazie ai tre quarti di finale raggiunti quest’anno in altrettanti Slam. L’americana ha coronato il suo percorso conquistando il trofeo e diventando la n. 3 al mondo davanti alla sua compagna di doppio Coco Gauff, finalista al Roland Garros.
Due finali Slam, Wimbledon e US Open, e due titoli vinti sono invece gli highlight della stagione di Ons Jabeur. Risultati straordinari, secondi solo a quelli dell’attuale regina della racchetta, Iga Swiatek. La giovanissima polacca è infatti reduce da un 2022 dominante, in cui ha vinto 8 titoli, tra cui Roland Garros e US Open, e inanellato una striscia di 37 vittorie consecutive.

Finals 2022: Swiatek favorita, quattro prime volte

Swiatek vivrà la sua seconda esperienza alle Finals, stavolta da assoluta favorita, dopo essere stata eliminata duranta la fase a gironi l’anno scorso. Jabeur, arrivata seconda nella Race to Fort Worth con meno della metà dei punti della n. 1 al mondo, è invece al suo debutto nella competizione, proprio come Pegula, Gauff e Kasatkina.
Conoscono già le Finals anche Garcia, che vi torna dopo cinque anni, Sabalenka e Sakkari, semifinalista della scorsa edizione e unica delle migliori quattro del 2021 a essere di nuovo in gara quest’anno.
Non saranno quindi in Texas Muguruza e Kontaveit, finaliste della passata edizione. E mancherà anche, ancora più clamorosamente, Elena Rybakina, trionfatrice a Wimbledon, esclusa a causa della mancata assegnazione di punti per lo Slam londinese.

Mi piace lo sport, ma scrivo soprattutto di tennis e di basket.

More in Tennis