Chiusa, col trionfo di Aryna Sabalenka, la kermesse degli Australian Open, il circuito WTA fa tappa in Europa per gli Open di Lione 2023, al via domani con un’entry list di tutto rispetto. Le prime due teste di serie saranno infatti Caroline Garcia, numero 4 al mondo, e Shuai Zhang, numero 23 del ranking e campionessa in carica.
WTA Lione, Paolini unica azzurra in entry list
Ai nastri di partenza, grazie a una wild card, ci sarà anche Garbine Muguruza, ex numero 1 del mondo, ansiosa di tornare in campo dopo l’immediata eliminazione a Melbourne per mano di Elise Mertens. Al primo turno affronterà la recente finalista di Adelaide 1, Linda Noskova, passata per le qualificazioni come la spagnola Masarova, avversaria al debutto di Jasmine Paolini.
L’atleta toscana sarà l’unica azzurra nel main draw del 250 francese, visto il forfait di Martina Trevisan. Se dovesse riuscire a superare la sua prima avversaria, l’italiana incontrerà probabilmente agli ottavi Anna Blinkova, testa di serie numero 8. Un’occasione di rivincita dopo la finale di Cluj-Napoca dello scorso anno, dove la russa ha conquistato il suo primo titolo WTA battendo proprio Paolini.
Niente da fare invece per Camila Giorgi e Sara Errani, che non sono riuscite a superare le qualificazioni, fermate rispettivamente dalla britannica Swan e dall’iberica Bassols Ribera.
Il tabellone dell’Open di Lione 2023
- Garcia (1)-Martincova
- Van Uytvanck-Korpatsch
- Masarova-Paolini
- Andreeva-Blinkova (8)
- Cornet (FRA) (3)-Osorio
- Danilovic-Niemeier
- Noskova-Muguruza (WC)
- Konjuh-Sherif (6)
- Kovinic (7)-Golubic
- Parrizas Diaz-Bondar
- Parks -Grabher
- Mladenovic (WC)-Martic (4)
- Potapova (5)-Bassols Ribera
- Bogdan-Burel (WC)
- Galfi-Zanevska
- Brengle-Zhang (2)