Il ritiro di Martina Trevisan ha privato il WTA Palermo 2022 di una delle sue protagoniste più attese, ma Jasmine Paolini, senza neanche scendere in campo, ha assicurato la presenza di un’azzurra tra le prime otto del torneo siciliano. Shuai Zhang, terza testa di serie degli Internazionali Femminili e avversaria dell’italiana agli ottavi, ha infatti rinunciato al match per problemi fisici, aprendo all’atleta toscana la strada per i quarti.
Paolini raggiunge i quarti
Paolini, n. 61 del ranking, ha superato con facilità all’esordio Anna Schmiedlova, battuta con un netto 6-3 6-1, e aspetta ora di conoscere l’avversaria contro cui domani si giocherà l’accesso alle semifinali.
A sfidarla la vincente del match tra l’austriaca Grabher e la spagnola Parrizas Diaz, ottavo seed del 250 palermitano. Due avversarie contro cui l’azzurra ha giocato in precedenza una sola volta, ottenendo una sconfitta con la prima, nel 2019, e una vittoria con la seconda, otto anni fa.
E con un eventuale passaggio di turno della tennista di Castelnuovo si farebbe più concreta l’ipotesi di una semifinale tutta italiana.
WTA Palermo, oggi in campo Bronzetti e Cocciaretto
Oggi scenderanno infatti in campo per gli ottavi Lucia Bronzetti ed Elisabetta Cocciaretto. La n. 78 al mondo ha eliminato in due set al primo turno la Wang e stasera affronterà in un match inedito la giovanissima russa Avanesyan.
La tennista marchigiana, a Palermo con una wild card, è invece reduce dal derby con Sara Errani, superata con un impietoso 6-1 6-0. Un ideale passaggio di consegne tra la veterana della racchetta italiana e una giovane promessa, attesa però ora dalla difficilissima sfida contro Caroline Garcia. La francese, trionfatrice a Bad Homburg e arrivata agli ottavi di Wimbledon, è trentacinquesima nella classifica WTA, e ha già sconfitto l’italiana davanti al pubblico di casa, l’anno scorso a Roma.
Le due azzurre saranno in azione sulla terra rossa del Country Time Club a partire dalle 20:00.